Nubifragio alla Spezia, cadono alberi e scoppia un incendio: decine di interventi di soccorso
di M.C.
Vento e pioggia violenta hanno investito la città nella serata di ieri: aperto il Centro Operativo Comunale, in azione Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Locale e operai per ripristinare la viabilità
Un violento nubifragio si è abbattuto ieri sera sulla Spezia, accompagnato da raffiche di vento di eccezionale intensità che hanno provocato cadute di alberi e numerosi danni. Tra le situazioni più critiche affrontate, si è verificato un incendio in un palazzo di via Napoli, dove l’intervento tempestivo delle squadre di soccorso ha consentito di mettere in sicurezza gli abitanti nonostante le condizioni estreme.
Emergenza cittadina – La gravità della situazione ha reso necessaria l’apertura immediata del Centro Operativo Comunale (COC), da cui è stata coordinata una lunga serie di interventi che hanno impegnato Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Forze dell’Ordine, Protezione Civile, personale comunale e volontari. Le operazioni hanno riguardato soprattutto la rimozione di alberi abbattuti, detriti e ostacoli che rendevano pericolosa la circolazione.
Ringraziamenti – In un messaggio diffuso sui social, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha espresso riconoscenza a tutte le forze impegnate nella gestione dell’emergenza: «Un sentito ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale, alle Forze dell’Ordine, ai volontari della Protezione Civile, ai dipendenti comunali coinvolti nella gestione al COC e agli operai che stanno lavorando per ripristinare la sicurezza».
Ripristino della normalità – Proseguono le verifiche sulle strade cittadine e sugli edifici colpiti. Le squadre comunali e i tecnici sono al lavoro per ristabilire la piena viabilità e garantire la messa in sicurezza delle aree più danneggiate.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
La spezia incendio vento forte vigili del fuoco Pierluigi Peracchini comune della spezia alberi cadutiCondividi:
Altre notizie
Imperia: dopo Crans-Montana rafforzati i controlli per bar e ristoranti
04/02/2026
di R.C.
Genova: uomo ferito alla testa con un coccio di bottiglia nel centro storico
04/02/2026
di Redazione
Porti, sciopero internazionale il 6 febbraio: "I portuali non lavorano per la guerra"
04/02/2026
di Redazione
Genova, scontri tra antifascisti e Blocco Studentesco: tredici denunciati
04/02/2026
di Redazione
Arenzano: si allungano i tempi per la riapertura dell'Aurelia
04/02/2026
di c.b.
Imperia, schiaffi e pugni a controllore autobus
04/02/2026
di Redazione
