Liguria: due nuovi casi di Peste suina africana
di R.C.
Sale a 1.949 il totale dei contagi tra cinghiali in Liguria e Piemonte, mentre restano stabili i focolai negli allevamenti e i 187 comuni interessati.
Salgono a 1.949 i casi di Peste suina africana riscontrati tra i cinghiali in Piemonte e Liguria. Gli ultimi aggiornamenti dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle tre regioni, riferiti al 9 dicembre, segnalano due nuove positività in Liguria, mentre il Piemonte resta stabile.
Con questi nuovi casi, il totale ligure raggiunge quota 1.155, mentre quello piemontese rimane fermo a 794. Le recenti positività sono state accertate a Serra Riccò, in provincia di Genova, dove i casi totali salgono a 27, e a Zignago, nello Spezzino, che arriva così a cinque.
Restano nove i focolai registrati negli allevamenti suinicoli, senza ulteriori segnalazioni in Piemonte. Invariato anche il numero dei comuni colpiti: 187 hanno registrato almeno una positività.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Maldive, nuova missione dei sub nelle grotte. Procura Roma ascolterà i responsabili dipartimento Scienze di UniGe
21/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Genova, schianto tra furgone e scooter alla Foce: 54enne grave al San Martino
21/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Maldive, recuperati gli ultimi due corpi dei sub italiani morti nella grotta di Alimathà
20/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Tragedia alle Maldive: recuperati i corpi della Montefalcone e di Gualtieri, aperta inchiesta sui permessi delle immersioni
19/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Morto Massimo Terrile, magistrato simbolo dell'inchiesta sul Ponte Morandi
18/05/2026
di c.b.

