Nave delle armi, lunedì convocato nuovo presidio nel porto di Genova
di Fabio Canessa
1 min, 12 sec
In arrivo la Bahri Jazan, gemella della Bahri Yanbu: il Calp continua da solo la protesta
Un nuovo presidio contro le cosiddette 'navi delle armi' è stato convocato dai portuali genovesi del Calp per lunedì 17 giugno a partire dalle 5 del mattino. A quell'ora dovrebbe attraccare al terminal Gmt la nave saudita Bahri Jazan, gemella della Bahri Yanbu, arrivata a Genova il 20 maggio scorso e ripartita senza il carico di alcuni generatori dopo lo sciopero dei portuali e la protesta di pacifisti e lavoratori che ritenevano quei generatori materiale per uso bellico destinato all'Arabia Saudita che poteva usarli in Yemen.
"L'assemblea pubblica convocata dal collettivo autonomo lavoratori portuali ha potuto visionare i documenti che dimostrano che le apparecchiature che i portuali si erano rifiutati di imbarcare sulla nave Bahri Yanbu sono ufficialmente classificate come armi dall'Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento del Ministero degli Esteri" si legge in una nota del collettivo.
"L'azienda esportatrice e l'agenzia rappresentante della compagnia marittima di Stato saudita hanno mentito all'Autorità portuale e alla Prefettura affermando che si trattava di apparecchiature civili". Dall'assemblea è stato lanciato anche un messaggio alla Cgil, 'colpevole' di aver "inopinatamente sottoscritto in autorità portuale il documento che un paio di settimane fa dichiarava quel carico a uso civile. A questo punto, visto che Prefettura e Autorità portuale avevano dichiarato che per accettare le ragioni dei lavoratori in sciopero occorreva accertare la natura del carico, si dia atto pubblicamente che si tratta in via ufficiale di armi e lo stesso faccia la Cgil ripensando alla sua pilatesca uscita di scena".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
