Nasce Tanger Med 2, lo scalo arriva a 9 milioni di teus
di Pietro Roth
45 sec
Investimento da 1,3 miliardi nel parto marocchino
Da oggi, con l'inaugurazione ufficiale, Tanger Med 2 è realtà, ampliando il porto ormai leader nel Mediterraneo che dall'area dello stretto di Gibilterra costituisce un hub fondamentale per il passaggio marittimo delle merci e che ora garantisce una movimentazione fino a 9 milioni di Teu. Il porto, insieme alla prima fase già attiva da alcuni anni, costituisce, infatti, il più grande dell'Africa in termini di capacità: il nuovo scalo, già attivo da qualche giorno, può ospitare fino a 6 milioni di Teu, l'unità di misura dei container navali e rafforza la sua posizione strategica a 50 km a ovest della città sul Mediterraneo.
Tanger Med 2 è in costruzione dal 2010 ed è costato 1,3 miliardi di dollari. Si affianca a Tanger Med 1, l'altro porto commerciale che fa anche da scalo passeggeri e che fino ad oggi ha gestito oltre il 50% delle esportazioni dal Marocco.
L'estensione di Tanger Med 2 triplica la capacità totale che arriva quindi ora a 9 milioni di Teu
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, boom di pacchi: consegne record spinte dal commercio in rete
21/12/2025
di Redazione
Tpl, Modena: da gennaio potenziamenti per servizio aMO
19/12/2025
di R.S.
