Morto Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell'ultimo re d'Italia

di Redazione

48 sec

Si è spento a Ginevra a 86 anni, di cui 57 trascorsi in esilio. Indagato e prosciolto per la morte di un giovane tedesco in Corsica nel 1978

Morto Vittorio Emanuele di Savoia, figlio dell'ultimo re d'Italia

Vittorio Emanuele di Savoia è morto a 86 anni a Ginevra. Figlio di Umberto II, l’ultimo re d’Italia, e di Maria José, avrebbe compiuto 87 anni il prossimo 12 febbraio. Il decesso è avvenuto a Ginevra, come riporta una nota della ‘Real Casa di Savoia’: “Alle ore 7.05 di questa mattina, 3 febbraio 2024, Sua Altezza Reale Vittorio Emanuele, Duca di Savoia e Principe di Napoli, circondato dalla Sua famiglia, si è serenamente spento in Ginevra. Luogo e data delle esequie saranno comunicati appena possibile”.

Vittorio Emanuele di Savoia era stato indagato, e poi prosciolto, per la morte di Dirk Hamer, ragazzo tedesco ucciso in una sparatoria nel 1978 sull’isola di Cavallo, in Corsica. Il caso è stato al centro di un’aspra e lunga battaglia legale tra i Savoia e la famiglia Hamer, in particolare la sorella Birgit.

Destinatario della sanzione dell'esilio, prevista dalla XIII Disposizione transitoria e finale della Costituzione, era potuto tornare in Italia il 15 marzo 2003, dopo 57 anni, per effetto dell'abrogazione del medesimo articolo della Carta fondamentale.