Monterosso, il Consiglio Comunale dei ragazzi protagonista della cerimonia del 25 aprile
di Redazione
Moggia: "È importante sentire la voce dei ragazzi"
È stato un 25 aprile particolare quello che si è svolto a Monterosso, nelle Cinque Terre. Per la prima volta l’amministrazione comunale ha voluto lascare lo spazio delle celebrazioni della Liberazione ai giovani alunni della 5° elementare che fanno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
“Abbiamo voluto idealmente consegnare la piazza del paese ai nostri figli, alle future generazioni - spiega Emanuele Moggia, sindaco di Monterosso al Mare - È importante sentire la loro voce, sentire cosa loro hanno da dirci perché tutte le decisioni che prendiamo nel quotidiano necessariamente si riverberano sul loro futuro”.
I giovanissimi consiglieri comunali hanno ufficialmente proposto al sindaco e all’amministrazione di intitolare una via del paese a Tina Anselmi, antifascista, partigiana e madre costituente.
“Abbiamo avuto l’idea di intitolare una via ad una donna perché, dopo alcuni sopralluoghi, abbiamo notato che a Monterosso non ci sono vie intitolate ad una donna”, spiega il giovane consigliere Filippo Bertagna.
Quello del Consiglio Comunale dei Ragazzi si è rivelato dunque un vero e proprio percorso di educazione civica che ha portato i ragazzi ad una riflessione più profonda della Costituzione e dei suoi valori.
“Tutto questo è stato possibile non solo grazie all’impegno della scuola e dei ragazzi ma soprattutto anche dalla grande collaborazione con il sindaco”, commenta la maestra Marina Gargani.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
A.Se.F rinnova la flotta: nuovi mezzi presentati nel cuore di Genova
15/04/2026
di Redazione
Liguria-Svizzera, asse strategico su infrastrutture e sviluppo: incontro a Genova tra Bucci e l’ambasciatore
15/04/2026
di Carlotta Nicoletti
Trasformazione digitale, a Roma il confronto tra istituzioni e imprese: Liguria protagonista dell'innovazione
15/04/2026
di Carlotta Nicoletti
Università di Genova, quattro profili si sfidano per il ruolo di Rettore
15/04/2026
di Claudio Baffico
Amt, valutazioni sulle limitazioni orarie per la gratuità degli over 70
14/04/2026
di c.b.

