La proposta del sindaco Moggia: "Coinvolgiamo i medici volontari nelle vaccinazioni"

di Redazione

"Dopo aver testato l'organizzazione della campagna vaccinale per gli ultraottantenni, vogliamo proseguire anche con le rimanenti fasce di età"

A Monterosso al Mare, nelle Cinque Terre, il sindaco Emanuele Moggia propone di continuare a coinvolgere il personale sanitario volontario anche per le vaccinazioni degli over 70 e del resto della popolazione.

"Per sconfiggere questo male è necessario mettere in atto uno sforzo corale, senza avere preclusioni nei confronti di nessun tipo di azione e contributo - spiega Moggia - Nessun pregiudizio quindi, se necessario, a rivolgersi anche alla sanità privata, ma consapevoli che la sussidiarietà è un principio costituzionale molto attuale, proficuo e foriero di bene, che va custodito e, soprattutto, attuato. Specialmente se nella sua accezione di sussidiarietà circolare". 

Quella del primo cittadino non vuole essere dunque una polemica ma una semplice richiesta. Si chiede di poter vaccinare la popolazione di Monterosso all’interno del paese senza dover trasportare i residenti a La Spezia, a Sarzana o in altri hub vaccinali fuori dal territorio comunale.

"Dopo aver testato con successo l'organizzazione della campagna vaccinale per gli ultraottantenni, vogliamo proseguire anche con le rimanenti fasce di età, dimostrando che "la meglio società" esiste e che, anche in questa occasione, non ha mancato di rispondere con slancio e generosità all'appello di aiutare il prossimo con gratuità", conclude il sindaco.