Genova, sanità: in vigore accordo aggiornato Asl-Pubbliche Assistenze
di Redazione
Anche per quanto riguarda il regime tariffario
È entrato in vigore oggi l'aggiornamento dell'accordo quadro regionale per la regolamentazione dei rapporti tra aziende sanitarie locali e ospedaliere e le pubbliche assistenze Anpas, Cipas e Cri del 9 febbraio 2010, comprensivo della revisione del regime tariffario. Si tratta di un aumento progressivo delle tariffe relative ai servizi di trasporto sanitario di emergenza e ordinari con gradualità nel triennio 2024/2026. L'intesa è stata siglata tra Regione Liguria, Alisa, Croce Rossa Italiana, Anpas Liguria, Misericordie Liguria, Anas Liguria.
È stato anche approvato l'aggiornamento del percorso formativo rivolto ai soccorritori Ems e agli istruttori Ems. "Questo accordo tiene conto di molti aspetti del nostro mondo - dichiara Nerio Nucci, presidente Anpas Liguria - e deve essere considerato il primo passaggio di un percorso assieme al tema della formazione". "Grazie al lavoro di tutti, alla disponibilità del Dipartimento Salute e Servizi Sociali - evidenzia il vicepresidente regionale di Croce Rossa Italiana Maurizio Biancaterra - siamo arrivati ad un'intesa che dà ossigeno alle associazioni consentendo di lavorare con maggiore serenità".
"Si tratta di un buon accordo per le pubbliche assistenze frutto di un lungo lavoro, ma ora si deve proseguire su questo percorso ragionando per esempio sul paziente qualificato" conclude il presidente di Anas Giuseppe Coniglio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Maculopatia essudativa, da gennaio in Liguria esenzione dal ticket
15/12/2025
di Maurizio Michieli
"Nuovo Gaslini", dentro il cantiere del Padiglione Zero a un anno dalla posa della prima pietra
15/12/2025
di Maurizio Michieli Simone Galdi Katia Gangale
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
