Metro Genova: due mesi di stop per cambiare i binari dopo 33 anni, dal 3 luglio bus sostitutivi

di Stefano Rissetto

2 min, 13 sec

La ferrovia sotterranea venne inaugurata nel primo tratto Brin-Dinegro, la vecchia galleria del tram, per i Mondiali di calcio del 1990

Metro Genova: due mesi di stop per cambiare i binari dopo 33 anni, dal 3 luglio bus sostitutivi

La metropolitana di Genova compie 33 anni e l'infrastruttura richiede un intervento di manutenzione straordinaria: lunedì 3 luglio partono infatti gli interventi di sostituzione dell’armamento e dei binari in diversi tratti della metropolitana, che rendono necessaria la chiusura dell’intero tracciato.
 

La ferrovia sotterranea genovese, oggi attiva da Certosa a Brignole con le fermate di Brin, Dinegro, Principe FS, Darsena, San Giorgio, Sarzano, De Ferrari e Brignole FS, venne inaugurata nel 1990, in occasione dei mondiali di calcio ospitati in Italia, ma all'epoca si era fatto in tempo ad attivare il solo tratto Brin-Dinegro, realizzato utilizzando la vecchia galleria del tram Uite. Nel tempo si è prolungata la linea fino all'attuale configurazione ed è prevista l'apertura in tempi ragionevoli della stazione di Corvetto, già armata ma finora mai aperta per mancanza di fondi, mentre si parla anche del prolungamento fino a Terralba, in funzione ospedale San Martino, e dell'apertura di una nuova linea dalla Fiumara a Dinegro per ovviare alla mancanza di collegamento con Sampierdarena.
 

L’attività di manutenzione straordinaria è particolarmente complessa ma necessaria, trascorsi 33 anni dall’apertura, per garantire il mantenimento degli elevati standard di sicurezza e comfort che contraddistinguono il servizio svolto dalla metro.  La durata dei lavori, interamente finanziati, è stimata in circa due mesi.
 

Per permettere l’esecuzione dei lavori, il servizio della metro sarà sospeso e verrà sostituito con un servizio bus caratterizzato dalla logica di un collegamento express con solo 8 fermate che ricalcano sulla viabilità stradale, laddove possibile, il tracciato della metro.

 

La navetta sostitutiva NSM (Navetta Sostitutiva Metro) collegherà Brignole (via Fiume) a Rivarolo (piazza Pallavicini) dalle 5 alle 23:48 nei giorni feriali e dalle 6 alle 23:48 al sabato e nei festivi. Inoltre, resterà comunque attiva la linea serale 9 che collega Caricamento con Pontedecimo. Gli orari sono consultabili sul sito e sulla App di AMT.
 

Le fermate che verranno effettuate dalla linea NSM sono le seguenti:
 

Direzione Pallavicini: via Fiume (capolinea linea 16), piazza De Ferrari Metro, via Gramsci Metro, via Alpini D’Italia, via Buozzi Metro, piazza Montano, via Canepari 1, piazza Pallavicini (capolinea in coda alla fermata linea 7);

Direzione via Fiume: piazza Pallavicini, via Jori 3, via Cantore 1, via Buozzi Metro, via Adua, via Gramsci Metro, piazza De Ferrari Metro, via Fiume.

 

La navetta bus sarà gratuita negli stessi orari in vigore in metropolitana, vale a dire dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22. In concomitanza con i lavori in metropolitana, dal 3 luglio fino al termine dell’intervento, la biglietteria AMT della stazione di Brignole non sarà operativa. Restano aperte tutte le altre biglietterie, con gli orari indicati sul sito.