Maresca (FdI): "Nessuna visione di città portuale dalla giunta Salis, Genova rischia di perdere il treno del futuro"

di R.P.

1 min, 6 sec

"Da una figura giovane a inizio mandato ci si aspettava una spinta innovativa, invece ci ritroviamo la solita minestra riscaldata dei tempi di Doria"

Maresca (FdI): "Nessuna visione di città portuale dalla giunta Salis, Genova rischia di perdere il treno del futuro"

Non usa mezzi termini Francesco Maresca, ex assessore al porto e oggi Vice Capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, nel commentare il discorso d’insediamento della neosindaca Silvia Salis. Il nodo cruciale, secondo Maresca, è l’assenza di una visione strategica per Genova come città portuale: “Ci aspettavamo un discorso all’altezza delle sfide che attendono Genova, soprattutto sul fronte portuale. Una visione chiara, europea, connessa a Milano e proiettata nel futuro. L’obiettivo doveva essere accelerare sulle infrastrutture strategiche, sui collegamenti, sull’innovazione. Invece, nulla di tutto questo.”

Maresca lamenta in particolare il silenzio della Sindaca su alcuni temi-chiave per lo sviluppo portuale della città: nessun riferimento alle aree ex Ilva, nessuna menzione al Piano Regolatore Portuale, né alla Gronda, né tanto meno alla digitalizzazione del sistema portuale genovese. “Tutti elementi fondamentali – aggiunge – per rendere Genova un hub competitivo a livello europeo.

Non manca una stoccata personale alla Sindaca Salis, con un riferimento alla sua giovane età, vista da Maresca come un’occasione mancata: “Da una figura giovane e con un mandato appena iniziato ci si aspettava una spinta innovativa, invece ci ritroviamo con la solita minestra riscaldata, già sentita ai tempi dell’amministrazione Doria.”

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.