Maersk chiude il 2024 con profitti record: EBIT in crescita del 65%

di Carlotta Nicoletti

1 min, 15 sec

Il colosso danese registra uno dei migliori risultati finanziari di sempre, trainato da domanda elevata e ottimizzazione dei costi

Maersk chiude il 2024 con profitti record: EBIT in crescita del 65%

A.P. Moller-Maersk ha chiuso il 2024 con un EBIT in crescita del 65%, raggiungendo i 6,5 miliardi di dollari. Il risultato è stato sostenuto dall’aumento della domanda di container, tariffe di trasporto elevate e una solida performance nei segmenti Terminal e Logistica & Servizi, come riporta Ferpress. 

Vincent Clerc, CEO di Maersk – “Abbiamo saputo gestire le sfide del 2024 garantendo catene di fornitura stabili per i nostri clienti. L’aumento della domanda, il miglioramento della produttività e il rigore nella gestione dei costi hanno rafforzato la nostra performance finanziaria”.

Dividendi e buyback – Sulla base della solidità dei risultati, il Consiglio di amministrazione ha proposto un dividendo di 1.120 DKK per azione e ha annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni fino a 2 miliardi di dollari, da eseguire in 12 mesi. Nel 2024, la società ha già restituito 1,6 miliardi di dollari agli azionisti tra dividendi e buyback.

Previsioni 2025 – Maersk prevede una crescita del volume globale dei container del 4% e uno scenario di mercato caratterizzato da un possibile squilibrio tra domanda e offerta. L’azienda presume che il Mar Rosso possa riaprire entro metà anno nella stima più prudente e entro fine anno nella previsione più ottimistica. Tuttavia, le incertezze macroeconomiche restano un fattore chiave per il settore.

Focus sulla stabilità – A febbraio 2024, Maersk ha deciso di sospendere il precedente programma di riacquisto di azioni, con una possibile ripresa in base all’evoluzione delle condizioni di mercato nel settore Ocean.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.