Luca Dal Fabbro, presidente Iren, ai vertici di Utilitalia, federazione dei servizi ambientali ed energetici

di Stefano Rissetto

1 min, 2 sec

Dal Fabbro succede a Filippo Brandolini, presidente di Herambiente, che ha guidato l’associazione dal febbraio 2023

Luca Dal Fabbro, presidente Iren, ai vertici di Utilitalia, federazione dei servizi ambientali ed energetici

Luca Dal Fabbro è stato nominato nuovo presidente di Utilitalia, la principale federazione che rappresenta le imprese dei servizi di acqua, ambiente ed energia in Italia. Dal Fabbro succede a Filippo Brandolini, presidente di Herambiente, che ha guidato l’associazione dal febbraio 2023.

Luca Dal Fabbro, presidente esecutivo di Iren e ingegnere di formazione, porterà avanti il mandato fino al 2027. La sua carriera è contraddistinta da una lunga esperienza manageriale a livello internazionale nei settori industriale, finanziario ed energetico.

Nel corso della sua carriera, Dal Fabbro ha ricoperto ruoli di grande rilievo, tra cui la presidenza di Snam, la guida esecutiva di Renovit e l’amministrazione delegata di Enel Energia e di E.On Italia. È stato anche membro del consiglio di amministrazione di Terna e ha maturato esperienza nel quartier generale europeo di Procter & Gamble.

Oltre ai suoi incarichi manageriali, Dal Fabbro ha avuto un ruolo attivo in ambito associativo e accademico: è stato vicepresidente della Fondazione Snam, di Assoesco e di Aiget, oltre a guidare il desk Far East dell’Istituto Affari Internazionali. Attualmente è adjunct professor all’Università Luiss e ha recentemente pubblicato il suo terzo libro, intitolato Proteggere il Futuro, che approfondisce temi legati alla transizione energetica e digitale.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.