Logistica FS, nuovo modello intermodale per il trasporto di prefabbricati in calcestruzzo
di Carlotta Nicoletti
Grazie alla sinergia tra Polo Logistica FS, Baraclit e Murano S.p.A., il trasporto ferroviario ridurrà traffico e CO₂, rendendo la logistica più sostenibile

Trasporto intermodale – Il Polo Logistica FS, in collaborazione con Baraclit e Murano S.p.A., ha avviato un nuovo modello di trasporto ferro-gomma per i prefabbricati in calcestruzzo. L’iniziativa, presentata al convegno di ALIS alla fiera LetExpo di Verona, mira a rendere la logistica più efficiente e a ridurre le emissioni di CO₂.
Il percorso – I manufatti in calcestruzzo, prodotti nello stabilimento Baraclit di Bibbiena (AR), vengono caricati direttamente su un treno gestito da Trasporto Ferroviario Toscano – TFT e trasportati fino al terminal di Marcianise (CE) con un convoglio Mercitalia Rail. Qui, Mercitalia Shunting & Terminal li trasferisce su camion per la consegna nei cantieri.
Obiettivi e benefici – Il nuovo modello consente di eliminare circa 280 camion dalle strade, evitando l’emissione di 195 tonnellate di CO₂, secondo le stime del Polo Logistica FS. “Questa sinergia fa parte del nostro Piano Strategico, che mira a favorire la massima collaborazione tra i diversi segmenti del trasporto, con il treno come vettore principale sulle lunghe distanze”, ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics.
Un progetto simbolico – L’iniziativa si inserisce in un momento significativo per Murano S.p.A., che celebra 80 anni di attività con la costruzione di un nuovo stabilimento d’avanguardia. Il progetto, affidato a Baraclit, conferma l’importanza di una logistica integrata e sostenibile.
Continuità strategica – Questa collaborazione segue il progetto ferro-mare-gomma realizzato nel 2024 da Polo Logistica FS, Baraclit e Gruppo Grendi, rappresentando un ulteriore passo verso una logistica sempre più efficiente e in linea con gli obiettivi ESG.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

La Spezia: il porto torna a trainare, Pil portuale oltre i 5 miliardi, con più di 8mila addetti
24/03/2025
di Stefano Rissetto

CCNL Trasporto Pubblico Locale, firmato l’accordo definitivo: soddisfazione di Agens
21/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Piemonte, meno linee ferroviarie sospese: riaperti 128 km, ma servono investimenti
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti

Umbria, automotive in crisi: la Regione avvia un tavolo di confronto
20/03/2025
di Carlotta Nicoletti