Logistica agroalimentare: Uniontrasporti, BMTI e OTCR uniscono le forze per innovazione e sostenibilità

di Carlotta Nicoletti

1 min, 7 sec

Nuova partnership per migliorare la logistica e la gestione dei mercati agroalimentari con un focus su efficienza, trasparenza e sostenibilità

Logistica agroalimentare: Uniontrasporti, BMTI e OTCR uniscono le forze per innovazione e sostenibilità

Uniontrasporti, Borsa Merci Telematica Italiana (BMTI) e l’Associazione Observatory Transport Compliance Rating (OTCR) hanno siglato un’intesa per lo sviluppo del settore logistico e agroalimentare. L’obiettivo è creare ecosistemi virtuosi che rendano la filiera più competitiva e sostenibile.

Dati e analisi – La collaborazione prevede la raccolta e l’analisi di informazioni su costi, percorsi e modalità di trasporto, fornendo strumenti utili per migliorare l’efficienza e ridurre gli sprechi.

Sostenibilità e compliance – Un aspetto centrale sarà la promozione di pratiche virtuose in ambito ambientale, sociale ed economico. L’attenzione sarà rivolta alla sicurezza, alla gestione dei rischi e alla continuità operativa delle aziende del comparto.

Formazione e divulgazione – Il progetto include anche iniziative di formazione, eventi e campagne di sensibilizzazione rivolte a imprese, istituzioni e cittadini, per diffondere cultura dell’innovazione e della trasparenza.

Le dichiarazioni – “La conoscenza della filiera logistica agroalimentare è il primo passo per aumentarne la competitività” afferma Antonello Fontanili, Direttore di Uniontrasporti. Riccardo Cuomo, Direttore Generale di BMTI, sottolinea: “Dobbiamo rispondere con soluzioni innovative alle esigenze del settore, senza trascurare sostenibilità e equa remunerazione”. Per Massimo Marciani, Segretario Generale di OTCR, “una gestione responsabile della supply chain garantirà maggiore competitività e resilienza”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.