"Lo sport a sostegno della disabilità": presentati gli elaborati per il concorso Panathlon
di D.B.
Oltre 400 realizzazioni in occasione della ventunesima edizione del concorso scolastico
Sono oltre 400 gli elaborati letterari, filmati, grafici e multimediali presentati dagli studenti genovesi delle scuole elementari, medie e superiori che hanno partecipato al 21° concorso “Lo sport a sostegno della disabilità”, indetto dal Panathlon International Club Genova Levante con il patrocinio di Regione Liguria. L’iniziativa, che quest’anno figura tra le attività promosse nell’ambito di “Liguria 2025 – Regione Europea dello Sport”, ha registrato numeri in crescita rispetto alla precedente edizione, quando furono presentati circa 350 elaborati.
L'iniziativa - “Lo scopo dell'iniziativa – spiega il presidente del Panathlon International Club Genova Levante Giorgio Migone – è far comprendere e sottolineare l’importanza fondamentale dello sport per i giovani, uno strumento chiave per permettere a tutti di esprimersi e fare attività fisica a prescindere dalle abilità, in un clima di inclusione e aiuto reciproco. Fare sport comporta grandi vantaggi dal punto di vista dell’integrazione e della socialità, ponendo un freno al fenomeno dell’isolamento sociale che è, purtroppo, esistente in relazione alle nuove generazioni.
Questo concorso è il seguito di "Un'ora per i disabili" - aggiunge Migone - proiettiamo un filmato sulle Paralimpiadi, successivamente un altro filmato sui pericoli del sabato sera in moto e portiamo loro in palestra dove ci sono disabili in carrozzina che fanno provare ai ragazzi a giocare a basket sulle carrozzine per disabili. Poi diamo loro delle mascherine con le quali fanno un gioco dove un pallone sonoro viene lanciato da una parte all'altra e fanno, inoltre, un percorso per simulare la situazione dei non vedenti."
Inclusione - "Non bisogna dimostrare compassione - conclude il presidente - anzi bisogna dimostrare e far vedere che li consideriamo come noi, perché sono effettivamente come noi."
I ragazzi hanno dato vita a degli elaborati pregevoli, interessanti e totalmente in linea con il tema del concorso, dimostrando di aver ben recepito lo scopo dell'iniziativa: comprendere la problematica della disabilità e della prevenzione dei pericoli degli incidenti del sabato sera, in moto e in macchina.
I numeri - "Questo concorso è un'occasione per poter celebrare lo sport e la disabilità - spiega Simona Ferro, assessore allo Sport di Regione Liguria -. È giunto alla sua ventunesima edizione, ci sono tanti elaborati, filmati, disegni, realizzazioni e piccole sculture. Numeri davvero impressionanti, lo scorso anno sono arrivate ad oltre 300, quest'anno si va ad oltre 400 elaborati.
Quest'anno per la prima volta parteciperanno al concorso e alla premiazione anche i ragazzi del BIC e di DIVER TIME, coloro che danno vita al
Derby Genoa - Sampdoria per disabili, che si svolge a Bogliasco nel mese di settembre. Sarà un'occasione importante per i ragazzi abili e disabili per conoscersi e fraternizzare, integrandosi anche in occasione nel rinfresco che si svolgerà dopo la premiazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pro Recco supera Jadran in Bosnia e blinda il primo posto nel girone di Champions
04/12/2025
di Redazione
Addio a Nicola Pietrangeli, il tennis italiano perde la sua leggenda
01/12/2025
di steris
A Scignoria! Sonny Corbrelli risponde a Moser: "No al ciclismo a pagamento"
28/11/2025
di Gilberto Volpara
Sonny Colbrelli a Telenord, l'intervento integrale in dialetto bresciano
28/11/2025
di Gilberto Volpara
