Liguria, sarà il 3 maggio la giornata della Polizia Locale
di Pietro Roth
1 min, 14 sec
Saranno consegnate le onoreficenze agli agenti che si sono distinti nei giorni del crollo di ponte Morandi
Si celebrerà il 3 maggio la prima Giornata regionale della Polizia Locale, istituita da Regione Liguria con un emendamento al ddl 229/2918 approvato nel dicembre scorso dal Consiglio regionale. La data è stata individuata nell'ambito del Comitato tecnico consultivo di Polizia Locale e è legata ad un avvenimento ben preciso: il 3 maggio del 1957 Papa Pio XII con Lettera Apostolica nominò San Sebastiano patrono della Polizia Locale. Alle 10 in Piazza De Ferrari il presidente della Regione Liguria Toti e la vicepresidente e assessore alla Sicurezza Viale passeranno in rassegna il picchetto d'onore del Corpo di Polizia Locale del Comune di Genova e le bandiere dei Corpi di Polizia Locale degli altri Comuni capoluogo di provincia. A seguire, alle 10.45 nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa saranno consegnate le onorificenze agli agenti che si sono particolarmente distinti per meriti speciali e ai Comandi di Genova, Milano, Torino e Livorno "per l'impegno, la professionalità e la dedizione dimostrati in occasione della tragedia che ha colpito la città a seguito del crollo del Ponte Morandi". Saranno presenti il Prefetto, il sindaco di Genova, gli assessori alla Sicurezza e Polizia Locale dei Comuni di Genova, Savona, Sarzana, Vallecrosia e San Lorenzo al Mare, i Comandanti di Polizia Locale di Genova Gianluca Giurato, Savona Igor Aloi, Imperia Aldo Bergaminelli, La Spezia Alberto Pagliai, Chiavari Luigi Federico Bisso, Loano Gianluigi Soro e Sanremo Claudio Frattarola insieme ai rappresentanti della Polizia Locale di Milano, Torino e Livorno. Partecipa anche il coordinatore della Consulta regionale per l'Handicap Claudio Puppo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Amerigo Vespucci in partenza da Genova, Serena Autieri: “Una nave che fa innamorare il mondo dell’Italia”
09/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Genova, Crosetto: “Serve una tregua in Iran”. “Il Vespucci racconta l’Italia migliore nel mondo”
09/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Amerigo Vespucci in partenza da Genova, Silvia Salis: “Un simbolo dell’Italia nel mondo, andrò a New York per il suo arrivo"
09/05/2026
di Carlotta Nicoletti
Amerigo Vespucci in partenza da Genova, Bucci: “La nostra ambasciatrice nel mondo”
09/05/2026
di Carlotta Nicoletti

