Liguria, rincari biglietti ferroviari. Scajola: “Sospeso l’aumento del 2,5% per il 2025"

di Carlotta Nicoletti

L'assessore ai trasporti: "I clienti che hanno pagato verranno rimborsati”

Con l’inizio del 2025, i prezzi di biglietti e abbonamenti ferroviari in Liguria aumentano del 2,5%. I consiglieri regionali Selena Candia, Jan Casella (Avs) e Armando Sanna (Pd) sollevano dubbi su un sistema tariffario già tra i più cari in Italia, chiedendo una revisione del contratto di servizio con Trenitalia.

Aumenti delle tariffe – Dal 1° gennaio, come previsto dal contratto di servizio 2018-2032 tra Regione Liguria e Trenitalia, i biglietti e gli abbonamenti ferroviari subiscono un aumento del 2,5%. Questa misura si aggiunge a tariffe che, già nel 2022, risultavano più alte del 70% rispetto alla media nazionale.

Disagi per i pendolari – Oltre ai rincari, gli utenti devono fare i conti con la sospensione del traffico ferroviario tra Genova Sestri Ponente e Cogoleto per otto giorni. Il servizio è affidato a bus sostitutivi, che offrono posti insufficienti rispetto ai treni e comportano tempi di percorrenza maggiori.

Critiche dei consiglieri – Selena Candia e Jan Casella (AVS) sottolineano le difficoltà di un sistema ferroviario regionale definito “strutturale e non emergenziale”. I consiglieri hanno chiesto se la Regione intenda rivedere il contratto con Trenitalia per affrontare le criticità legate a tariffe elevate, penalità insufficienti per i disservizi e un’offerta inadeguata.

Sospensione dei rincari – l’assessore ai trasporti Marco Scajola risponde all’interrogazione: “L’aumento delle tariffe previsto per il 2025 è stato sospeso. Le tariffe rimarranno quelle del 2024 – ha assicurato l’assessore – e i clienti che hanno pagato più del dovuto verranno rimborsati”.

Infrastrutture e PNRR – L’assessore ha evidenziato che i problemi del trasporto ferroviario non si limitano a Trenitalia, ma coinvolgono anche RFI. “Occorre cambiare le infrastrutture. Stiamo discutendo con RFI e Trenitalia per individuare soluzioni concrete”, ha aggiunto. Fondi specifici del PNRR saranno destinati al miglioramento della rete ferroviaria regionale.

Tavolo di confronto – È previsto un incontro a fine gennaio con il viceministro Rixi e i vertici di Trenitalia e RFI per affrontare le criticità e discutere strategie per un servizio più efficiente.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.