Liguria, quasi 8mila congedi parentali Covid chiesti in un anno
di Edoardo Cozza
Secondo l'Inps è stato più sfruttato il bonus babysitter, richiesto da oltre 11mila lavoratori autonomi o del settore privato
In Liguria sono stati 7989 i congedi parentali Covid richiesti nell'arco di un anno, più precisamente dal 5 marzo 2020 quando è stato istituito col Decreto Italia. Il dato emerge dall'analisi nazionale pubblicata dall'Inps che ha raccolto i dati fino allo scorso marzo. I congedi erano stati adottati per fronteggiare lo stop alle attività scolastiche di ogni ordine e grado con l'introduzione della didattica a distanza a causa dell'emergenza sanitaria.
In alternativa era stata offerta la possibilità di accedere a un bonus monetario con cui pagare i servizi di assistenza per i propri figli. E questo bonus baby-sitting in Liguria è stato più utilizzato: nel settore privato o per chi lavora come autonomo è stato chiesto da 11657 persone. Molto più limitata la richiesta nel pubblico dove sono state 2067 le domande presentate.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Astengo (Confedilizia Savona): "Affitti brevi e rigenerazione urbana vanno insieme"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
