Liguria, riparte il Consiglio regionale: focus su rigassificatore, sanità e infrastrutture. Diretta su Telenord
di M.C.
Interrogazioni su temi chiave come ospedali, trasporti e rigenerazione urbana nell’ordine del giorno della prima seduta del 2025
![Liguria, riparte il Consiglio regionale: focus su rigassificatore, sanità e infrastrutture. Diretta su Telenord](https://telenord.it/img/uploads/2025/01/articolo-82484/macchina_scrivere_regione.jpg)
Il Consiglio regionale della Liguria riparte questa mattina dopo le feste di Natale per discutere numerose interrogazioni su temi cruciali per il territorio. La seduta, che si terrà presso l’Aula consiliare Sandro Pertini a Genova, vedrà un ampio dibattito su argomenti che spaziano dalla sanità alle infrastrutture, passando per politiche ambientali e rigenerazione urbana. I lavori, come di consueto, saranno trasmessi in diretta su Telenord, canale 11 del telecomando in Liguria, e in streaming sul NOSTRO SITO.
Sanità– Tra i punti salienti, si parlerà del congestionamento dei pronto soccorso regionali, della temperatura nelle sale operatorie dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia e delle liste d’attesa per le prestazioni mediche. Saranno affrontati anche il deficit di bilancio del settore sanitario e la situazione del personale dedicato alla sicurezza negli ambienti di lavoro.
Rigassificatori– Grande attenzione sarà dedicata al tema dei rigassificatori. Le interrogazioni di alcuni consiglieri riguardano sia l’ipotesi di posizionamento del rigassificatore Golar Tundra a Savona-Vado sia la contrarietà al ricollocamento della stessa nave.
Infrastrutture– Verranno discusse questioni relative al Terzo Valico, alla viabilità locale, e ai lavori per la riqualificazione dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Tra le proposte figura anche l’ammodernamento delle infrastrutture e la sicurezza della rete viaria.
Politiche ambientali– Le politiche di riduzione del consumo di suolo e gli interventi di rigenerazione urbana saranno al centro del dibattito, insieme alla gestione dei rifiuti e alla costruzione del biodigestore di Imperia.
Trasporti– Le interrogazioni includono i rincari di biglietti e abbonamenti ferroviari, la qualità del servizio e il contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia.
Altro– Si parlerà infine di finanziamenti per l’orientamento degli studenti tramite ALiSEO, prevenzione degli allagamenti nella Piana di Albenga e danni alla fauna ittica causati dai cormorani.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Liguria Genova consiglio regionale seduta consiliare maggioranza opposizione mozioni interrogazioni politicaCondividi:
Altre notizie
![Genova, petizione su Change per candidare a Sindaco Alessandro Terrile](https://telenord.it/img/uploads/2025/01/articolo-83142/thumbs/300_terrile.jpg)
Genova, petizione su Change per candidare a Sindaco Alessandro Terrile
20/01/2025
di Matteo Cantile
![Elezioni Ecuador, il 9 febbraio seggio alla Sala Chiamata del Porto](https://telenord.it/img/uploads/2025/01/articolo-83099/thumbs/300_ecuador_ecuadoriani.jpg)
Elezioni Ecuador, il 9 febbraio seggio alla Sala Chiamata del Porto
18/01/2025
di M.C.
![Guarda il video](/img/icon-play-white-64.png)
![Genova, Comunali, Cristina Lodi a Telenord: "Per vincere serve sintesi, Azione pronta al dialogo col Pd. Candidarmi a sindaco? Sono disponibile"](https://telenord.it/img/uploads/2025/01/articolo-83087/thumbs/300__tn_10_000090FE.jpg)
Genova, Comunali, Cristina Lodi a Telenord: "Per vincere serve sintesi, Azione pronta al dialogo col Pd. Candidarmi a sindaco? Sono disponibile"
17/01/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile - Stefano Rissetto
![Rigassificatore, Orlando: "Bucci scriva alla Meloni per ribadire posizione della Liguria"](https://telenord.it/img/uploads/2025/01/articolo-83045/thumbs/300__tn_10_000090E5.jpg)
Rigassificatore, Orlando: "Bucci scriva alla Meloni per ribadire posizione della Liguria"
17/01/2025
di Stefano Rissetto
![Verso le comunali, Calenda a Telenord: "Pronti a correre da soli, non sosterremo un uomo di partito"](https://telenord.it/img/uploads/2025/01/articolo-83036/thumbs/300_calenda_genova.jpg)
Verso le comunali, Calenda a Telenord: "Pronti a correre da soli, non sosterremo un uomo di partito"
17/01/2025
di Matteo Cantile