Liguria, riparte il Consiglio regionale: focus su rigassificatore, sanità e infrastrutture. Diretta su Telenord

di M.C.

1 min, 34 sec

Interrogazioni su temi chiave come ospedali, trasporti e rigenerazione urbana nell’ordine del giorno della prima seduta del 2025

Liguria, riparte il Consiglio regionale: focus su rigassificatore, sanità e infrastrutture. Diretta su Telenord

Il Consiglio regionale della Liguria riparte questa mattina dopo le feste di Natale per discutere numerose interrogazioni su temi cruciali per il territorio. La seduta, che si terrà presso l’Aula consiliare Sandro Pertini a Genova, vedrà un ampio dibattito su argomenti che spaziano dalla sanità alle infrastrutture, passando per politiche ambientali e rigenerazione urbana. I lavori, come di consueto, saranno trasmessi in diretta su Telenord, canale 11 del telecomando in Liguria, e in streaming sul NOSTRO SITO. 

Sanità– Tra i punti salienti, si parlerà del congestionamento dei pronto soccorso regionali, della temperatura nelle sale operatorie dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia e delle liste d’attesa per le prestazioni mediche. Saranno affrontati anche il deficit di bilancio del settore sanitario e la situazione del personale dedicato alla sicurezza negli ambienti di lavoro.

Rigassificatori– Grande attenzione sarà dedicata al tema dei rigassificatori. Le interrogazioni di alcuni consiglieri riguardano sia l’ipotesi di posizionamento del rigassificatore Golar Tundra a Savona-Vado sia la contrarietà al ricollocamento della stessa nave.

Infrastrutture– Verranno discusse questioni relative al Terzo Valico, alla viabilità locale, e ai lavori per la riqualificazione dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Tra le proposte figura anche l’ammodernamento delle infrastrutture e la sicurezza della rete viaria.

Politiche ambientali– Le politiche di riduzione del consumo di suolo e gli interventi di rigenerazione urbana saranno al centro del dibattito, insieme alla gestione dei rifiuti e alla costruzione del biodigestore di Imperia.

Trasporti– Le interrogazioni includono i rincari di biglietti e abbonamenti ferroviari, la qualità del servizio e il contratto di servizio tra Regione Liguria e Trenitalia.

Altro– Si parlerà infine di finanziamenti per l’orientamento degli studenti tramite ALiSEO, prevenzione degli allagamenti nella Piana di Albenga e danni alla fauna ittica causati dai cormorani.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.