Liguria, diplomati 14 nuovi medici di medicina generale. Gratarola: "Boccata d'ossigeno per i servizi sul territorio"
di Redazione
Oggi la discussione delle tesi con l'assessore regionale alla Sanità e il presidente dell'ordine dei medici Bonsignore. A maggio ne arriveranno altri 30
Sono quattordici i nuovi medici di medicina generale che si sono diplomati oggi, al termine della discussione delle tesi a conclusione del triennio di formazione specifica in medicina generale. La consegna dei diplomi è avvenuta alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola e del presidente dell'Ordine regionale dei Medici Alessandro Bonsignore. Si tratta dell'ultima sessione del triennio 2018-2021 che ha complessivamente formato 61 Medici di Medicina Generale.
"È una boccata di ossigeno che va nella direzione giusta, per quanto sia ancora insufficiente a colmare il gap della carenza di medici che la Liguria, come il resto del Paese, sta soffrendo - ha detto Gratarola - Questi nuovi medici vanno a potenziare il territorio che come previsto dal Pnrr è l'unico strumento a disposizione per garantire una medicina di prossimità rendendo gli ospedali più snelli e liberi nell'erogazione di prestazioni sanitarie complesse che sempre di più necessitano di tecnologia e alta specializzazione. La vera grande riforma di potenziamento del territorio e il conseguente miglioramento delle attività ospedaliere rappresentano la madre di tutte le riforme sanitarie e necessitano di coesione di tutte le figure coinvolte in una sfida che si vince o si perde tutti insieme".
A maggio è attesa la conclusione della prima sessione ordinaria del triennio 2019-2022, con la formazione in Liguria di altri 30 medici di medicina generale.
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli