Liguria, diplomati 14 nuovi medici di medicina generale. Gratarola: "Boccata d'ossigeno per i servizi sul territorio"
di Redazione
Oggi la discussione delle tesi con l'assessore regionale alla Sanità e il presidente dell'ordine dei medici Bonsignore. A maggio ne arriveranno altri 30
Sono quattordici i nuovi medici di medicina generale che si sono diplomati oggi, al termine della discussione delle tesi a conclusione del triennio di formazione specifica in medicina generale. La consegna dei diplomi è avvenuta alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola e del presidente dell'Ordine regionale dei Medici Alessandro Bonsignore. Si tratta dell'ultima sessione del triennio 2018-2021 che ha complessivamente formato 61 Medici di Medicina Generale.
"È una boccata di ossigeno che va nella direzione giusta, per quanto sia ancora insufficiente a colmare il gap della carenza di medici che la Liguria, come il resto del Paese, sta soffrendo - ha detto Gratarola - Questi nuovi medici vanno a potenziare il territorio che come previsto dal Pnrr è l'unico strumento a disposizione per garantire una medicina di prossimità rendendo gli ospedali più snelli e liberi nell'erogazione di prestazioni sanitarie complesse che sempre di più necessitano di tecnologia e alta specializzazione. La vera grande riforma di potenziamento del territorio e il conseguente miglioramento delle attività ospedaliere rappresentano la madre di tutte le riforme sanitarie e necessitano di coesione di tutte le figure coinvolte in una sfida che si vince o si perde tutti insieme".
A maggio è attesa la conclusione della prima sessione ordinaria del triennio 2019-2022, con la formazione in Liguria di altri 30 medici di medicina generale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
La psicologia nel servizio sanitario e in ospedale, il ruolo dei professionisti
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Riforma della sanità regionale, Nicolò: "Una svolta storica per la Liguria"
12/12/2025
di Maurizio Michieli
Ordine dei medici e degli odontoiatri, bilancio di un anno di attività
11/12/2025
di Maurizio Michieli
"Non perdiamoci di vista", screening gratuiti per nipoti e nonni
11/12/2025
di m.m.
Rapporto Agenas, "Il medico di tutti" in testa alle classifiche
10/12/2025
di Redazione
Sanità, rapporto Agenas: la classifica degli ospedali in Liguria
09/12/2025
di Redazione
