Liguria capofila nella moto-terapia riabilitativa, da oggi riconosciuta dalla Camera
di Redazione
Brunetto (Lega): "Compimento di un percorso iniziato tre anni fa in consiglio regionale"

Oggi alla Camera è stata approvata la proposta di riconoscere la moto-terapia come terapia complementare per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere l’autonomia, il benessere psico-fisico e l’inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità. Un risultato che premia un percorso che in Liguria era stato avviato tre anni fa, con un ordine del giorno proposto da Brunello Brunetto, consigliere della Lega e Presidente della II Commissione Salute e Sicurezza Sociale.
"Si tratta di un percorso che come medico - ricorda lo stesso Brunetto, nella foto gentilmente concessa da Lorenzo Refrigeri coprotagonista di un esperimento specifico - ho avuto l’opportunità di sperimentare già dal 2019 nel reparto di pediatria dell’ospedale San Paolo di Savona, grazie alla collaborazione di Vanni Oddera. Grazie al ministro per la disabilità Alessandra Locatelli che ha avuto parte decisiva nel completamento di questo percorso. È importante potenziare le forme di tutela e assistenza a persone affette da disabilità. Nel mio documento si chiedeva alla Liguria di predisporre gli appositi finanziamenti per sostenere programmi di ippoterapia, musicoterapia, moto-terapia, arte-terapia, a supporto delle persone con fragilità".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Appropriatezza prescrittiva degli antibiotici e resistenze batteriche: corso all'Ordine
08/04/2025
di Maurizio Michieli

Inaugurata a Villa Scassi la 'panchina viola', un simbolo dedicato alle pazienti con tumore al seno metastatico
08/04/2025
di Emilie Lara Mougenot

Finale Ligure, riaperto il Consultorio in quella che sarà la Casa di Comunità
07/04/2025
di Redazione


Iro Centro Diagnostico, prevenzione e cure: in studio il direttore Luca Reggiani
07/04/2025
di Maurizio Michieli