Liguria, Bucci elogia il Papa e lo invita a Genova: “Un messaggio che unisce, siamo tutti sulla stessa barca”
di Carlotta Nicoletti
Il presidente della Regione Liguria colpito dal discorso del nuovo Pontefice: “Parole che parlano al mondo. Gli ho scritto per invitarlo a Genova”
Marco Bucci, presidente della Regione Liguria, ha annunciato di aver scritto personalmente a Papa Leone XIV per invitarlo a Genova. Un gesto nato dall’apprezzamento per il primo messaggio del nuovo Pontefice, che Bucci ha definito “forte, universale e necessario”.
Messaggio universale – “Mi è piaciuto molto il suo messaggio – ha detto Bucci – non solo per l’appello alla pace, ma anche per l’invito a costruire ponti tra le persone. È un richiamo a lavorare insieme, perché siamo tutti sulla stessa terra. A Genova diciamo: sulla stessa barca”.
L’invito a Genova – Il governatore ha confermato di aver inviato una lettera al Papa attraverso canali ufficiali, “una corrispondenza che definirei diplomatica”, per invitarlo a visitare la città. “Sarebbe bello accoglierlo qui, magari anche parlando in americano anche se lui parla molto bene l'italiano."
Un legame già esistente – Bucci ha ricordato che il Pontefice, aveva già visitato la Liguria: “È stato a Sant’Olcese e a Mignanego circa sei mesi fa. È bello sapere che conosce già questi luoghi, e che c’è un legame con il nostro territorio”.
Responsabilità comune – “Siamo tutti responsabili del futuro e della vita delle prossime generazioni – ha concluso – e il Papa ci ha ricordato che la pace non è solo un obiettivo, ma un compito condiviso”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie

Liguria, in arrivo fondi nazionali per alloggi ai lavoratori del turismo
23/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Skymetro, i comitati per il Sì attaccano il tram in Valbisagno: costoso, lento e troppo invasivo per la vallata
23/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Riaperta la galleria Madonna della Guardia sulla SS 523 tra Maissana e Castiglione
23/06/2025
di Carlotta Nicoletti

Giuseppe Gambino guiderà la Fiva Confcommercio Liguria, al centro la tutela delle imprese ambulanti
23/06/2025
di red. telenord