Liguria, avvistate al largo delle coste quindici gazze marine

di Redazione

1 min, 6 sec

Oltre al numero degli individui anche la specie è rilevante dal punto di vista del monitoraggio degli uccelli migratori svernanti

Liguria, avvistate al largo delle coste quindici gazze marine

Un avvistamento tutt'altro che aspettato. Di cosa si tratta? Di quindici esemplari di gazza marina intravisti al largo del mar Ligure. A segnalarlo la Lipu del Tigullio, sottolineando l'''eccezionalità'' dell'evento. Gli avvistamenti sono stati rilevati dai birdwatchers del Ponente ligure fino a Genova: uno a Camogli e quattro a Rapallo, uno a Bordighera, due a Imperia, tre ad Albenga, uno a Borgio Verezzi, uno a Finale Ligure, uno a Genova Voltri e uno a Genova Pegli.

"È il numero consistente in questa nostra area a rendere importante l'avvistamento, perché in passato si osservavano raramente pochi individui isolati. Questo particolare uccello nordico vive e si riproduce sulle coste e sulle isole dell'Europa nord-occidentale, Groenlandia e America nord-orientale e viene in Italia per svernare nel Mar Mediterraneo. Oltre al numero degli individui anche la specie è rilevante dal punto di vista del monitoraggio degli uccelli migratori svernanti: infatti la Gazza marina è specie protetta, in quanto in Europa ha uno stato di conservazione sfavorevole a causa di sversamenti di petrolio in cui rimane imbrattata e la cattura in reti o altri attrezzi da pesca".

La Lipu lancia anche un avviso ai naviganti e ai pescatori liguri: "Raccomandiamo a pescatori e imbarcazioni che si imbattessero in questi particolari uccelli marini di rimanere distanti con le imbarcazioni e soprattutto con le attrezzature da pesca".