Allerta Liguria cessata in anticipo: piogge intense a Levante nella notte, nessun danno
di Redazione
Nubifragi notturni, oggi schiarite da Ponente. A Genova (area B) declassata ad allerta gialla dalle 10
L'allerta arancione che dalle 6 di ieri mattina colpisce la Liguria sembra essersi svuotata di intensità e anche la notte tra sabato e domenica, che preoccupava per vento e temporali, è passata con fiumi e precipitazioni sotto controllo. Si è accanita particolarmente sul levante ligure e sullo spezzino, così come ha colpito la Toscana, mentre si è affievolita su area genovese e ponente ligure.
Oggi alle ore 11 - orario in cui è prevista la fine dello stato di allerta arancione - il punto stampa della Protezione Civile in sala Trasparenza di Regione Liguria a Genova per fare il punto della situazione.
L'avviso
L’allerta sul centro-levante ligure (zone B-C-E) è arancione fino alle 11 e poi diventa gialla fino alle 13. Ma alle 10 di mattina la Protezione civile informava che l'allerta sull'area B (Genova e provincia) era declassata a gialla dalle 10 alle 12. Sul ponente ligure (zona A) si è conclusa (era gialla fino a questa mattina alle 8). Anche sull'interno a centro e ponente ligure (zona D) si è conclusa alle 8 di domenica.
Le previsioni meteo
Secondo le analisi di Limet il passaggio del fronte determina ancora maltempo nella mattinata di domenica, a seguire graduale miglioramento ma sempre in un contesto variabile. In particolare: "Nelle prime ore del mattino piogge e temporali anche di forte intensità interesseranno il settore centro-orientale; da metà mattinata graduale esaurimento dei fenomeni e ampie schiarite sul ponente.
Nel corso del pomeriggio possibilità di qualche nota instabile nell'entroterra, mentre troveremo cieli poco nuvolosi lungo le coste del ponente, generalmente nuvolosi sul centro-levante".
(Nella foto gli spettacolari fulmini sul Golfo di Spezia, foto Faebook Mirco Bove)
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Tassa d’imbarco al porto di Genova: “Strumento sbagliato e dannoso”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Croce Gialla in prima linea: soccorso anche ai cani dei clochard
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Municipio Centro Est, porte aperte ai cittadini: servizi e ascolto nel centro storico
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
L'importanza del ciclo dei rifiuti: l'economia circolare
20/12/2025
di Simone Galdi
Schlein a Genova: "Gaza una catastrofe umanitaria, il governo sblocchi gli aiuti"
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
