Leonardo Genova, due ore di sciopero contro "il ridimensionamento dell'azienda"

di Marco Innocenti

1 min, 17 sec

Longinotti (Fim Cisl): "Servono obiettivi chiari e investimenti"

Leonardo Genova, due ore di sciopero contro "il ridimensionamento dell'azienda"

Due ore di sciopero proclamate per la giornata di domani, venerdì 17 gennaio, dalle Rsu di Leonardo Genova. "Non siamo disponibili ad operazioni tese a ridimensionare il sito di Leonardo" si legge nel comunicato diffuso dalle Rsu che hanno indetto l'agitazione "contro la volontà del management di portare la Business Unit Automazione fuori dal perimetro di Leonardo, per sollecitare chiarezza sullo sviluppo industriale della divisione Cyber Security, per rivendicare il rispetto, la difesa e lo sviluppo delle attività e dei prodotti del sito nella sua interezza".

Per questi motivi, le Rsu hanno proclamato come detto due ore di sciopero a partire da domani, venerdì 17 dicembre, dalle ore 10 quando i lavoratori si riuniranno davanti al cancello di via Puccini.

“In questi ultimi mesi - commenta Marco Longinotti, Fim Cisl Liguria - l’automazione da Line of Business è diventata Business Unit, attraverso una riorganizzazione e l’ingresso di nuovi colleghi. Tuttavia non si conosce il piano industriale della BU, né quali siano gli investimenti nel comparto o i carichi di lavoro previsti. L’automazione è uno dei pilastri del sito genovese di Leonardo e riteniamo indispensabile un forte investimento su questo. Per quanto riguarda la cyber security, altro pilastro di Leonardo, ancora manca un organigramma definito e sono necessari obiettivi chiari e conseguenti investimenti. Al momento non conosciamo qual è il piano industriale della divisione e soprattutto non abbiamo evidenza di cosa e quanto di tutto ciò rimarrà sul sito ove la divisione si basa, ossia Genova”.