Legambiente, ad agosto mar Ligure inquinato in quattro punti: ecco quali sono
di Fabio Canessa
43 sec
Campionamenti allarmanti alla foce di alcuni torrenti, ma il dato è migliore dello scorso anno
Solo 4 punti inquinati su 23 campionamenti fatti in mare ad agosto da Goletta Verde sulle coste liguri. Un dato migliore rispetto allo scorso anno, quando i punti fortemente inquinati erano 14.
I dati sono stati illustrati a bordo dell'imbarcazione di Legambiente nel porto della Spezia. I punti dove i campionamenti hanno dato questo esito sono foci di torrenti: Maremola a Pietra Ligure, Nervi a Genova Nervi, Entella tra Chiavari e Lavagna e rio Corniglia a Vernazza. "Quest'ultima è la situazione che ci preoccupa meno, perché è la prima volta dai campionamenti che appare fuori soglia. Probabile si tratti di uno sversamento temporaneo, ma lo terremo comunque monitorato" spiega Federico Borromeo, direttore di Legambiente Liguria.
"Puntiamo non a sostituirci ai controlli ufficiali ma a scovare le criticità ancora presenti nei sistemi depurativi: l'obiettivo è restituire un'istantanea utile a evidenziare la presenza di casi cronici" ha detto Davide Sabbadin, portavoce di Goletta Verde.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
