Le orche in viaggio a Levante, avvistate a Portofino e Portovenere
di Eva Perasso
Guido Gnone dell'Acquario di Genova: "Molte segnalazioni, ma non tutte sono attendibili"
Video momentaneamente non disponibile.
Avvistate prima a Pra' e a Vado, poi lungo la costa del Levante ligure, Capolungo, Portofino, Portovenere. Non c'è ancora pace per le orche islandesi che in un primo momento sembravano finalmente dirette verso casa ma che in queste ore starebbero tornando sui loro passi, anzi sulle loro pinnate. Tethys Research Institute, il cui video è pubblicato nella nostra pagina e che proprio ieri sera dichiara: "Le orche sono giunte a Portofino! Ancora una volta hanno colto tutti di sorpresa, comparendo ieri in tarda mattinata tra Nervi e Portofino (dopo essere state prima nel porto di Prà e poi a Vado). Ce lo ha segnalato Valentina Ristagno, insegnante della scuola elementare di Capolungo, dopo aver avvistato quattro pinne dorsali dalla finestra".
Continuano dunque gli avvistamenti, questa volta dalla scuola Manfredi di via Somma a Capolungo, sulla cui spiaggia da ore batte una forte mareggiata che ne ha cambiato le sembianze, arrivando fino alle barche dei pescatori e al pub del Duca che si affaccia sulla battigia.
L'avvistamento è comunque confermato dal Nucleo Sommozzatori VVF di Milano nelle cui immagini si vedono le orche a Portofino. Le orche continuano a nuotare molto vicine alla costa "ma il fatto che si muovano fa ben sperare che si stiano alimentando", commentano i ricercatori di Tethys.
Altre segnalazioni hanno parlato delle orche a Portovenere, nello spezzino, ma la Capitaneria l'ha smentito: "A noi non risulta".
Chi non crede molto ai tanti avvistamenti delle orche delle ultime ore è Guido Gnone, biologo responsabile scientifico dell'Acquario di Genova: "Ormai ad ogni pinna si pensa alle orche, ma gli avvistamenti per essere presi sul serio devono essere vagliati. Nel nostri mari ci sono sempre stati molti cetacei, la verità è che ora non sappiamo dove sono si trovano le orche di Pra'".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
