Le “Farfalle Rosa”: quando la rinascita passa da una passerella

di Carlotta Nicoletti

Trasformare la fragilità in forza e la malattia in un sogno condiviso: è l’obiettivo di “Farfalle Rosa”, il progetto ideato da ex modella e paziente oncologica, che porta in passerella donne che stanno affrontando o hanno superato il cancro. Una sfilata che diventa simbolo di rinascita, libertà e solidarietà femminile.

Origine – «L’idea è nata pensando a quando ero malata», racconta Luberti. «Non volevo parlare della malattia, ma tornare a sentirmi viva, bella. Così ho pensato di regalare ad altre donne il sogno di sfilare». Da qui la creazione di un evento che unisce moda, psicologia e speranza.

Il simbolo – Le partecipanti si chiamano Farfalle Rosa perché, spiega l’ideatrice, «la farfalla rappresenta la trasformazione, la resilienza, la capacità di rinascere e volare di nuovo. Non perdiamo la nostra bellezza: cambiamo, e spesso in meglio anche dentro».

L’evento – Dopo le tappe a Roma e Porto Rotondo, la sfilata approda a Genova, città adottiva di Luberti, domenica 9 novembre alle ore 21 nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa. Con loro sfileranno anche dottoresse e infermiere del Day Hospital oncologico: «Sono le donne che ci accompagnano ogni giorno nelle terapie e che, per una sera, condividono con noi un sogno di leggerezza».

Messaggio – La serata, gratuita e autofinanziata, vuole ricordare l’importanza della prevenzione e della speranza. «Sognate – dice Luberti alle donne che affrontano la malattia – perché se ce l’abbiamo fatta noi, potete farcela anche voi. Le lacrime possono essere di gioia».

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.