Lavori sulla Milano-Tirano: interruzione estiva per il potenziamento ferroviario in vista di Milano-Cortina 2026

di Carlotta Nicoletti

1 min, 13 sec

Dal 15 giugno al 14 settembre 2025 stop ai treni tra Lecco e Tirano per lavori di ammodernamento. Previsti autobus sostitutivi e un piano di comunicazione

Lavori sulla Milano-Tirano: interruzione estiva per il potenziamento ferroviario in vista di Milano-Cortina 2026

La linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano sarà interessata da un’importante fase di lavori infrastrutturali in preparazione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. L’interruzione della tratta Lecco-Tirano, programmata dal 15 giugno al 14 settembre 2025, coinvolgerà le linee RE8 Milano-Tirano (nel tratto Lecco-Tirano), R11 Colico-Chiavenna, R12 Sondrio-Tirano e R13 Lecco-Sondrio, come riporta Ferpress. 

Trasporto alternativo – Per garantire la mobilità dei passeggeri, Trenord attiverà un servizio di autobus sostitutivi, in coordinamento con gli enti locali. RFI e Trenord predisporranno inoltre un piano di comunicazione per informare tempestivamente l’utenza sulle modifiche al servizio.

L’incontro con i territori – L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha incontrato sindaci, amministratori locali e rappresentanti istituzionali delle province di Lecco e Sondrio per condividere il cronoprogramma degli interventi. “Le province di Lecco e Sondrio saranno interessate da importanti lavori infrastrutturali che daranno un nuovo volto al sistema ferroviario locale”, ha dichiarato Lucente.

Monitoraggio costante – Per garantire un confronto continuo, l’assessore ha annunciato l’istituzione di un tavolo territoriale permanente con Prefetti e amministratori locali. “La condivisione di un percorso comune è fondamentale per fornire informazioni precise ai cittadini. Siamo consapevoli dei disagi, ma al termine dei lavori avremo un servizio ferroviario completamente rinnovato”.

Oltre le Olimpiadi – L’obiettivo, secondo Lucente, è guardare oltre Milano-Cortina 2026: “Vogliamo offrire ai lombardi un trasporto pubblico locale moderno, efficiente e duraturo nel tempo”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.