Con 100.000 mq di aree ad uso logistico, di cui 25.000 già destinati a magazzino doganale coperto, Laghezza spa è ampiamente leader nel settore della logistica retroportuale di La Spezia.
Al fine di rafforzare questa posizione e di estenderla anche al porto di Genova, il CdA della Società ha approvato un importante piano di investimenti che porterà alla realizzazione di una nuova struttura di 6.000 mq coperti nell’area ZLS di Santo Stefano Magra (La Spezia) e di un nuovo hub logistico situato nell’area di Tortona.
Il primo progetto prevede la realizzazione, su aree già di proprietà, di un magazzino costruito con materiali sostenibili ed energeticamente autosufficiente, capace di potenziare l’offerta della Società e creare decine di nuovi posti di lavoro. Il programma approvato prevede l’entrata in funzione del nuovo impianto entro l’inizio del 2025, in linea con le esigenze di sviluppo espresse dalla divisione logistica.Analogo investimento verrà effettuato nell’area del Basso Piemonte, con caratteristiche e tempistiche che verranno comunicate a breve e che prevedono una stretta cooperazione con la controllata M&P, già attiva in zona nel settore del trasporto di container, merce varia ed isotank.
Con quest’ultimo investimento, Laghezza SpA andrà a completare un percorso di sviluppo che negli ultimi dieci anni l’ha vista affermarsi nel settore logistico, come operatore diversificato ed innovativo.