Lagarde: “Errori energetici fatali, ora solo le rinnovabili possono salvarci”
di R.S.
“Dipendere da fonti fossili importate non è più sostenibile. Serve un impegno politico chiaro e stabile”
Christine Lagarde, presidente della BCE, lancia un forte monito all’Europa: gli errori del passato sull’energia, in particolare la dipendenza dal gas russo, hanno alimentato l’inflazione e minato la competitività. Ora, l’unica via d’uscita è investire rapidamente nelle rinnovabili prodotte in Europa.
Con prezzi di elettricità e gas ancora fino a 4 volte superiori rispetto agli USA, molte aziende spostano gli investimenti altrove. Le rinnovabili, ha detto Lagarde alla Conferenza sul clima di Oslo, sono le uniche fonti in grado di ridurre i costi strutturali dell’energia e garantire sicurezza.
Ma servono reti moderne, regole certe e meno burocrazia: oggi un parco eolico può richiedere fino a 9 anni per ottenere i permessi. Fondamentale anche sbloccare gli investimenti privati, rafforzando l’Unione dei mercati dei capitali UE. “Dipendere da fonti fossili importate non è più sostenibile. Serve un impegno politico chiaro e stabile”, ha concluso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Decreto Energia: bonus luce fino a 25mila euro di ISEE e sconti in bolletta
13/02/2026
di R.S.
