La Spezia: tensione in città per il doppio corteo di antifascisti e CasaPound, intervenute oltre duemila persone
di Roli
Per presidiare l’area sono stati disposti numerosi agenti in tenuta antisommossa e sono stati predisposti sbarramenti e transenne

È alta l’attenzione delle autorità alla Spezia per la giornata di oggi, in vista dei due cortei contrapposti che attraverseranno il centro cittadino. Da un lato è previsto un imponente corteo antifascista, che dovrebbe contare circa duemila partecipanti, inclusi tra i 300 e i 400 appartenenti all’area antagonista. Dall’altro, si terrà una manifestazione organizzata da CasaPound, con una presenza stimata intorno alle 500 persone.
Le forze dell’ordine sono già in piena attività per garantire la sicurezza e soprattutto per evitare che i due schieramenti vengano a contatto, eventualità che potrebbe generare gravi disordini. Particolare attenzione è riservata a piazza Garibaldi, considerata uno dei punti più sensibili dell’intero tracciato: è infatti proprio lì che i due cortei passeranno a breve distanza l’uno dall’altro, aumentando il rischio di tensioni.
Per presidiare l’area sono stati disposti numerosi agenti in tenuta antisommossa e sono stati predisposti sbarramenti e transenne. Alcune vie strategiche, come via Tommaseo, sono già state chiuse al traffico per facilitare le operazioni di controllo e contenimento.
La prefettura, in collaborazione con la questura, ha predisposto un piano di sicurezza dettagliato, che prevede l’impiego di reparti mobili da diverse città e l’uso di droni per monitorare l’andamento dei cortei dall’alto. L’obiettivo primario è garantire il diritto di manifestare nel rispetto dell’ordine pubblico, evitando qualsiasi contatto diretto tra i due gruppi.
La cittadinanza è invitata a evitare le zone interessate dalle manifestazioni per non intralciare le operazioni di sicurezza e per motivi di incolumità personale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Ottolenghi, analista strategico, a Telenord: "Israele vuole fermare l'Iran che punta a distruggerlo e contrasta le mire di egemonia di Teheran"
24/06/2025
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile - Stefano Rissetto


Israele-Iran, una donna dal bunker di un kibbutz: "Vogliamo la pace, ma come farla con chi pensa a cancellarci?"
21/06/2025
di Stefano Rissetto

L’opinione, una Sindaca gentile che sogna una città inclusiva
21/06/2025
di Paolo Zerbini