La Spezia, rissa e droga nel carcere: agenti feriti e allarme sovraffollamento
di Carlotta Nicoletti
Un’aggressione tra detenuti e il rinvenimento di droga hanno riacceso i riflettori sul carcere della Spezia. Nella colluttazione, alcuni agenti della polizia penitenziaria sono rimasti feriti: uno di loro è stato trasportato in ospedale. Parallelamente, un detenuto rientrato da un permesso è stato trovato con stupefacenti addosso e, dagli esami medici, sono emersi ovuli nascosti nell’intestino.
Emergenza – A denunciare la situazione è Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa Penitenziaria. Secondo il sindacato, l’istituto spezzino sta vivendo una condizione critica, aggravata dal sovraffollamento: “Il carcere è stato appena ristrutturato e ampliato, ma ha accolto 70 detenuti in meno di un mese. La capienza è di 151 persone e siamo già a 190, gestiti da 118 agenti quando ce ne vorrebbero 140”.
Sicurezza – Per Pagani, la pressione crescente mina la tenuta dell’intero sistema penitenziario: “Le carceri non rispondono al mandato assegnato dall’ordinamento e, con risse, violenze, traffici illeciti e suicidi, si pongono seri dubbi persino sui presupposti giuridici del loro mantenimento”.
Richieste – La Uilpa chiede interventi concreti: riduzione del numero dei detenuti, potenziamento del personale, miglioramento delle strutture, investimenti in tecnologia e dotazioni, nonché un rafforzamento dell’assistenza sanitaria e psichiatrica.
Bilancio – Dall’inizio dell’anno, ricorda il sindacato, si contano già 60 suicidi tra i detenuti e tre tra gli operatori. Un dato che per la Uilpa rappresenta un campanello d’allarme impossibile da ignorare.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, imprenditore trovato morto in centro: aperta un’inchiesta, disposta l’autopsia
14/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Bimba Bordighera: sopralluogo nell'abitazione del compagno della mamma
14/02/2026
di Redazione
Genova, arresto cardiaco in un bar. Massaggio cardiaco di un passante gli salva la vita
14/02/2026
di Claudio Baffico
Genova, paurosa carambola in piazza Palermo: sei feriti
14/02/2026
di Claudio Baffico
Incidente stradale a Genova: scontro tra auto in via Armando Diaz
13/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova, dodici indagati per la caduta del bambino dal terrazzo della scuola
13/02/2026
di Redazione
