La Spezia, il ministro Musumeci al Palio del Golfo: "La realtà supera l'immaginazione"
di F.B.
Il ministro ha preso parte alla storica competizione remiera, elogiando il legame tra la città e il suo elemento identitario
Il ministro per le Politiche del Mare Nello Musumeci ha partecipato alla centesima edizione del Palio del Golfo della Spezia, che si è tenuta ieri, sottolineando l'importanza della manifestazione come espressione autentica del rapporto tra la città e il mare.
Palio centenario – "Il ministro per le Politiche del Mare non poteva mancare in una giornata come questa", ha dichiarato Musumeci a margine della competizione, aggiungendo che "il mare per La Spezia è stato ed è forza, orgoglio e destino".
Tradizione e identità – Secondo il ministro, il Palio rappresenta "la riproposizione del legame di questa città con questo elemento straordinario della natura", un legame che trova piena espressione nel coinvolgimento delle borgate e della cittadinanza.
Comunità in gara – "Cento anni sono una bellissima tappa ed è la riproposizione dell’orgoglio, ma anche dell’identità della comunità e delle comunità dei vincitori", ha proseguito, evidenziando come la gara sia un esempio di "grande lealtà e compassione coinvolgente".
Evento nazionale – "Sono veramente contento di essere qui – ha concluso Musumeci – perché la realtà va ben oltre l’immaginazione. È veramente un esempio. E nel calendario degli eventi della nostra nazione, questo è uno degli eventi più importanti".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
"Istituite un Ministero della Pace", la richiesta delle scuole con i Comuni di Campomorone e Ceranesi
16/12/2025
di Gilberto Volpara
Ricerca e tecnologia, le eccellenze del DITEN per l'Università di Genova
15/12/2025
di Redazione
Sant'Olcese: nuovi biglietti anonimi contro il comandante della municipale, la sindaco e il vice
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Ascensore di Quezzi fermo da mesi, incertezza sui tempi della riapertura
15/12/2025
di Carlotta Nicoletti
