La Onlus “Riccardo Traverso” al lavoro per l’acquisto di ecografi portatili adatti alla diagnosi di polmoniti covid”

di Antonella Ginocchio

Il presidente Traverso in diretta Skype con Telenord: “Contiamo di farcela in poco tempo”

Video momentaneamente non disponibile.

Raccogliere fondi per acquistare ecografi portatili per la diagnosi della polmonite interstiziale, quella provocata dal Covid 19. E’ uno dei tanti impegni della Onlus “Riccardo Traverso”, l’associazione genovese di volontariato, di cui è presidente Piergiuseppe Traverso. Riccardo era suo figlio ed è morto alcuni anni fa, prematuramente, a soli 21, stroncato da una terribile malattia. Questo grande dolore ha riunito gli amici di Riccardo intorno all’infaticabile Piergiuseppe, che ha trasformato il dolore in tanta voglia di fare per aiutare il prossimo. Una storia di grande coraggio, toccante, di quelle che ti riempie gli occhi di lacrime, ma anche di tanta fiducia verso il prossimo.

Ritorniamo all’attività della Onlus all’epoca del coronavirus, che somma così nuovi impegni ai molti già in atto. Per quanto riguarda gli ecografi, l’Associazione, come ha detto il presidente in diretta Skype con Telenord, ha già anticipato, attingendo dai suoi fondi, 5 mila euro. Adesso si va avanti con la raccolta. “Contiamo di farcela in tempi stretti”, ha ribadito Piergiuseppe

Abbiamo già donato 5 mila euro gli ospedali Villa Scassi, Micone ed Evangelico”, ha aggiunto, ricordando anche che “Sono già stati versati 5 mila euro per i buoni spesa che verranno distribuiti dal Comune a coloro che ne hanno bisogno”.

Come hanno avuto modo di ricordare alcuni giovani componenti dell’Associazione, amici del compianto Riccardo e che in questo loro impegno portano avanti l’amicizia con l’amico scomparso, l’Associazione si finanzia, oltre che per raccolte dirette di fondi, anche con l’organizzazione di eventi sportivi di vario genere.