La Nazionale compie 110 anni, Gravina: "Patrimonio ed elemento di coesione"
di Maria Grazia Barile
Il presidente Figc: "Celebriamo il passato, guardando con fiducia al futuro"
Video momentaneamente non disponibile.
La Nazionale italiana di calcio compie oggi 110 anni. La storia degli Azzurri iniziò il 15 Maggio 1910 all’Arena Civica di Milano dove l’Italia si presentò in campo vestita di bianco in occasione del battesimo ufficiale, di fronte la Francia che aveva iniziato la sua storia 6 anni prima a Bruxelles contro il Belgio. L’esordio fu subito beneaugurante: 6-2 frutto della tripletta messa a segno da Lana e dei gol di Fossati, Rizzi e Debernardi.
"La Nazionale di calcio – dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina – è patrimonio di tutti gli italiani; da 110 anni rappresenta un elemento di coesione sociale e un moltiplicatore di emozioni che non ha mai smesso di appassionare, nemmeno nei momenti più difficili della storia del nostro Paese. L’auspicio è rivedere presto in campo la Nazionale di Mancini, per continuare a scrivere nuove pagine di questo splendido racconto. Celebriamo il passato guardando con fiducia al futuro”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
la storiaCondividi:
Altre notizie

Rapallo, 53 scafi alla prima edizione del Trofeo Porto Carlo Riva: la gara il 12 e 13 aprile
10/04/2025
di Redazione

Ciclismo: Parigi-Roubaix, il chiavarese Andrea Raccagni Noviero correrà la prima 'Classica Monumento' da professionista
10/04/2025
di Stefano Rissetto


Ciclismo estremo: 'Red Bull Cerro Abayo' farà tappa a Genova fino al 2027, quest'anno il 24 agosto
09/04/2025
di Stefano Rissetto

Spezia in trasferta a Mantova, torna una sfida che manca da diciotto anni
09/04/2025
di Francesca Balestri

Sampdoria: naufragio anche al Picco, lo Spezia vince 2-0 e condanna Semplici all'esonero. Tentazione Mancini
06/04/2025
di Maurizio Michieli - Stefano Rissetto