La Lanterna di Genova si illumina d’autunno: aperture fino al 31 ottobre 2025
di Anna Li Vigni
Con i suoi 77 metri di altezza è il faro operativo più alto del Mediterraneo e uno dei più antichi al mondo ancora in funzione
Anche in autunno, la Lanterna di Genova continuerà a brillare e ad accogliere i visitatori con aperture regolari ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30), fino al 31 ottobre 2025.
Una stagione perfetta per scoprire o riscoprire il simbolo indiscusso della città, immersi nei colori caldi dell’autunno e nella luce dorata del tramonto che avvolge il porto e la passeggiata panoramica.
Più che un faro, la Lanterna è un’esperienza: un viaggio nella storia di Genova attraverso il museo interattivo, gli oggetti d’epoca, e la salita alla prima terrazza, da cui si apre una vista spettacolare a 360° sulla città, sul mare e sulle colline circostanti.
La Lanterna di Genova, con i suoi 77 metri di altezza (132 metri sul livello del mare), è il faro operativo più alto del Mediterraneo e uno dei più antichi al mondo ancora in funzione. Sorge sulla collina di San Benigno, rappresenta Genova nello stemma cittadino e, nel 2024, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Faro dell’anno” dall’IALA (International Association of Lighthouse Authorities).
Dal 2025, il Complesso Monumentale è gestito dall’Istituzione Mu.MA in collaborazione con l’Associazione Amici della Lanterna e la Marina Militare, che curano la valorizzazione di questo straordinario luogo simbolico e culturale.
Visitare la Lanterna in autunno significa vivere un momento di bellezza e identità, in un luogo che parla al cuore di ogni genovese e incanta chi visita la città per la prima volta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
