L’Assemblea regionale UIC Europa ha nominato Stefano Donnarumma, CEO del Gruppo FS Italiane, come nuovo Presidente della Regione Europa fino alla fine del 2025. Il signor Donnarumma subentra al signor Luigi Ferraris, ex CEO del Gruppo.
In seguito a un processo di consultazione da parte dei membri UIC, la nomina del signor Donnarumma a Presidente della Regione Europa è stata accolta con un’approvazione unanime schiacciante. La nuova presidenza è stata quindi convalidata tramite una votazione elettronica che si è conclusa il 31 luglio.
Donnarumma si impegna a continuare il lavoro per guidare efficacemente la regione attraverso l’implementazione della sua tabella di marcia e, più specificamente, nell’affrontare le aree di interesse strategico che sono state stabilite nel programma di lavoro regionale, in particolare Digital Twins, FRMCS, Ticketing e Standardizzazione.Queste priorità sono in linea con la visione generale espressa dal neoeletto presidente dell’UIC Alan Beroud a luglio e contribuiranno ad aiutare a superare le attuali sfide per rivitalizzare il settore ferroviario e sviluppare un sistema ferroviario globale sicuro, efficiente e sostenibile.
Al momento della sua nomina, Stefano Donnarumma ha affermato: “Vorrei estendere i miei più sentiti ringraziamenti ai membri dell’Assemblea regionale Europa per il loro supporto alla mia candidatura. Sono onorato di continuare a guidare la Regione Europa per far progredire la nostra Roadmap e le sue aree strategiche, tra cui Digital Twins, FRMCS, Ticketing e Standardizzazione. Cogliendo le significative opportunità che abbiamo davanti, l’UIC migliorerà la competitività della nostra Regione e garantirà che rimanga all’avanguardia nello sviluppo del settore ferroviario. Sono fiducioso che i nostri sforzi collaborativi guideranno progressi e innovazione significativi”.
Insieme al forte supporto e impegno dei suoi membri, l’UIC ritiene che il signor Donnarumma possa guidare la visione della regione di far progredire la forma della mobilità futura in Europa e aiutare a raggiungere gli obiettivi stabiliti nel programma di lavoro regionale.
L’UIC si congratula con il nuovo Presidente per il suo nuovo ruolo e attende con ansia questo nuovo capitolo di collaborazione.