L'agonia delle orche: anche l'elicottero "Nemo 3" per monitorarle
di Michele Varì
Capitaneria di Porto mobilitata. Whalewatch installa idroforo per ascoltare rumori nel mare
Prosegue il monitoraggio delle orche nel mare di Prà: stamane per osservarle meglio la Capitaneria di Porto oltre alle motovedette stamane ha impiegato anche un elicottero, il "Nemo3", giunto dalla base spezzina di Luni. Dalla spiaggia invece prosegue il controllo da parte delle vedette dell'associazione di Whalewatch Genova coordinata da Alessandro Verga, che aggiorna costantemente quanto accade sulla pagina di Facebook: "Speriamo che le orche possano lasciare al più presto il porto di Genova e riprendere il mare aperto". Sisremato anche un idroforo nel mare capace di captare ogni rumore sotto il mare.
Questo significherebbe che la mamma del piccolo, che si presume morto da giorni, si è rassegnata. "Il rischio" dicono gli esperti, è che le orche non si alimentino in modo adeguato o rischino di subire incidenti, visto che si trovano in acqua bassa e vicina ad un porto dove c'è un costante passaggio di navi commerciali.
Per tutelare i cetacei la Capitaneria di Porto ha emesso un'ordinanza che vieta la navigazione nello specchio d'acqua dove gravitano le orche.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
