Italia sempre più nel mirino degli hacker: nel 2022 subito il 7,6% degli attacchi a livello mondiale
di Redazione
La cifra è raddoppiata rispetto al 2021: lo studio dell'osservatorio del Politecnico di Milano
L'Italia nel 2022 ha subito il 7,6% degli attacchi cyber globali contro il 3,4% del 2021. Una quota considerevole su un totale di 2.489 attacchi globali, cresciuti del 60% rispetto al 2018. È la ricerca 2022 dell'Osservatorio cybersecurity data protection del Politecnico di Milano aggiunge che il 67% delle grandi imprese ha subito un aumento dei tentativi di attacco rispetto all'anno precedente e il 14% dichiara di avere subito conseguenze concrete. Muovendo da questi dati, ribaditi in apertura dei lavori, Bureau Veritas Italia con la partecipazione di Secura (società del gruppo specializzata in cybersecurity) ha organizzato un incontro per approfondire l'evoluzione della cybersecurity nel settore Energy, i rischi connessi a seguito di un attacco - dalla perdita di dati sensibili, all'interruzione di servizi infrastrutturali con conseguente sospensione della fornitura di energia - e mettere a punto strategie efficaci di difesa.
"Oggi più che mai, con minacce che variano continuamente, proprio come un virus - ha detto Diego D'Amato, presidente e ad di Bureau Veritas Italia - è indispensabile valutare la propria capacità di risposta tenendo conto di tre livelli di attenzione: le persone, i processi e le tecnologie".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
