Italia e Montenegro: intesa per un mercato elettrico integrato
di R.S.
Pichetto Fratin: "Rafforzate le interconnessioni energetiche già avviate con il cavo sottomarino ‘Monita’, operativo dal 2019"
Italia e Montenegro rafforzano la loro collaborazione nel settore energetico con la firma di un memorandum di intesa sull’integrazione dei mercati elettrici. L’accordo è stato sottoscritto oggi al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dal ministro Gilberto Pichetto Fratin e dal ministro montenegrino dell’Energia e delle Miniere Admir Šahmanovic, alla presenza del primo ministro del Montenegro Milojko Spajić.
“Questo accordo – ha dichiarato Pichetto Fratin – conferma gli ottimi rapporti tra i nostri Paesi e sostiene il percorso europeo di Podgorica, rafforzando le interconnessioni energetiche già avviate con il cavo sottomarino ‘Monita’, operativo dal 2019”.
L’intesa mira a favorire scambi più efficienti di energia elettrica e una maggiore sicurezza energetica regionale, ponendo le basi per una più stretta integrazione del Montenegro nel mercato europeo dell’energia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Mimit: a Roma la prima Assemblea Generale internazionale degli IPCEI Idrogeno
07/11/2025
di Stefano Rissetto
Fotovoltaico, Alantra e Solarig investono 400 milioni in Italia
06/11/2025
di R.S.
Confartigianato: “Le Pmi non siano il bancomat del caro-energia”
06/11/2025
di R.S.
Australia, dal 2026 tre ore di energia solare gratis al giorno per tutti
05/11/2025
di R.S.
Fornitura materie prime critiche, l'Italia Paese più a rischio
05/11/2025
di R.S.
