Italia e Montenegro: intesa per un mercato elettrico integrato
di R.S.
Pichetto Fratin: "Rafforzate le interconnessioni energetiche già avviate con il cavo sottomarino ‘Monita’, operativo dal 2019"
Italia e Montenegro rafforzano la loro collaborazione nel settore energetico con la firma di un memorandum di intesa sull’integrazione dei mercati elettrici. L’accordo è stato sottoscritto oggi al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dal ministro Gilberto Pichetto Fratin e dal ministro montenegrino dell’Energia e delle Miniere Admir Šahmanovic, alla presenza del primo ministro del Montenegro Milojko Spajić.
“Questo accordo – ha dichiarato Pichetto Fratin – conferma gli ottimi rapporti tra i nostri Paesi e sostiene il percorso europeo di Podgorica, rafforzando le interconnessioni energetiche già avviate con il cavo sottomarino ‘Monita’, operativo dal 2019”.
L’intesa mira a favorire scambi più efficienti di energia elettrica e una maggiore sicurezza energetica regionale, ponendo le basi per una più stretta integrazione del Montenegro nel mercato europeo dell’energia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Commissione Ue adotta Rapporto su mercato del carbonio 2025
04/12/2025
di R.S.
Nucleare, 15 milioni di euro di compensazioni per 100 Comuni italiani
02/12/2025
di R.S.
Inverno 2025: bollette del gas in calo, possibile risparmio fino a 354 euro
29/11/2025
di R.S.
