Interporto Vespucci: finanziamento da 10 milioni per il rilancio
di Carlotta Nicoletti
L’accordo tra i soci consentirà di rafforzare la posizione finanziaria di ITAV e attuare il piano di sviluppo fino al 2029
Sostegno economico – L’Interporto Amerigo Vespucci (ITAV) riceverà un finanziamento da 10 milioni di euro per consolidare la propria stabilità finanziaria e attuare il Piano Industriale che guiderà la crescita fino al 2029. L’intesa è stata formalizzata dai soci della società interportuale, tra cui Regione Toscana, Autorità di Sistema Portuale, Comuni di Collesalvetti e Livorno, Provincia di Livorno e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Piano di ristrutturazione – L’accordo si basa su un piano di ristrutturazione approvato dal Consiglio di amministrazione di ITAV il 12 novembre scorso. Il documento definisce le strategie per rendere più efficiente la gestione dell’infrastruttura, garantendo al tempo stesso una continuità aziendale sostenibile sul piano finanziario.
Prospettive di sviluppo – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Luciano Guerrieri, ha evidenziato il valore strategico dell’intervento: “L’accordo favorisce il definitivo rilancio industriale di un’infrastruttura chiave, legata allo sviluppo della Darsena Europa, al progetto Raccordo e alla futura istituzione della Zona Logistica Semplificata”.
Passaggi ancora da completare – Prima di arrivare alla sottoscrizione definitiva, restano da perfezionare alcuni aspetti formali. Tuttavia, i vertici di ITAV considerano l’intesa un passo cruciale per il futuro dell’interporto, in linea con gli obiettivi di crescita delineati nel nuovo piano d’impresa.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
