In bici da Genova a Torino per la ricerca sulla fibrosi cistica: al via il XIII Charity Bike Tour
di steris
Partecipano anche Gianni Bugno, Maurizio Fondriest, Francesco Moser, Alessandra Fior, Davide Cassani, Max Lelli, Fabrizio Macchi e Iader Fabbri
Dal 1° al 4 ottobre campioni dello sport e volti noti della solidarietà saliranno in sella per la XIII edizione del Charity Bike Tour, la pedalata benefica a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica, che quest’anno attraverserà Liguria e Piemonte, da Genova a Torino, con tappe simboliche e appuntamenti di sensibilizzazione lungo il percorso.
L’evento dà il via alla XXIII Campagna Nazionale del Ciclamino, promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS, con il sostegno di Tecnomat come main sponsor per il terzo anno consecutivo.
Una pedalata con grandi nomi - A guidare il gruppo sarà Matteo Marzotto, presidente della Fondazione e promotore storico dell’iniziativa, affiancato da leggende del ciclismo come Gianni Bugno, Maurizio Fondriest (nella foto, i due ex campioni del mondo), Francesco Moser e Alessandra Fior, oltre a volti noti del mondo sportivo come Davide Cassani, Max Lelli, Fabrizio Macchi e Iader Fabbri.
In sella anche Edoardo Hensemberger, attore e testimonial Ffc Ricerca affetto da fibrosi cistica, e Nora Shkreli, che pedalerà in tandem con Marzotto, portando un messaggio forte di resilienza e speranza.
Le tappe del tour - Il Charity Bike Tour attraverserà numerosi comuni piemontesi, tra cui Ovada, Acqui Terme, Asti, Moncalvo, Pollenzo, Paroldo, Lesegno, Vicoforte, Nichelino, Moncalieri e Rivarolo Canavese.
Il via ufficiale sarà dato la sera del 1° ottobre con una cena inaugurale al prestigioso Hotel Bristol Palace di Genova, mentre la conclusione è prevista per il 4 ottobre con un charity dinner al ristorante Snodo di Torino.
Un fiore per la ricerca - Durante tutto il mese di ottobre, nelle principali piazze italiane si svolgeranno eventi di sensibilizzazione con la distribuzione del ciclamino, fiore simbolo della lotta contro la fibrosi cistica. L’obiettivo è finanziare la ricerca scientifica e aumentare la consapevolezza su una malattia genetica grave che colpisce circa 6.000 persone solo in Italia.
La Fondazione in numeri - Dal 2002, la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ha investito oltre 42 milioni di euro in 510 progetti di ricerca, avvalendosi del contributo di 1.052 ricercatori e del sostegno di 158 delegazioni e gruppi attivi su tutto il territorio nazionale, con il supporto fondamentale di 5.000 volontari.
L’iniziativa è un’occasione non solo per raccogliere fondi, ma anche per dare voce ai pazienti e sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori impegnati ogni giorno per trovare una cura.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Giornata internazionale delle persone con disabilità, il punto con gli esperti
04/12/2025
di Maurizio Michieli
Influenza, vaccinazioni in aumento e ricoveri in calo: il punto con gli esperti
03/12/2025
di Maurizio Michieli
San Martino, inaugurato l'albero di Natale per i pazienti oncologici
03/12/2025
di Redazione
La Spezia, due Open Day vaccinali contro influenza e covid
02/12/2025
di Redazione
Ictus, ogni minuto conta: prevenzione, trattamento e riabilitazione
02/12/2025
di Maurizio Michieli
