Imperia, premio letterario dedicato a Martina Rossi per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

di Redazione

1 min, 17 sec

Fidapa, la Regione Liguria e i genitori della giovane genovese, morta a 20 anni nel 2011 per sfuggire a uno stupro, lanciano un'iniziativa per il 25 novembre

Imperia, premio letterario dedicato a Martina Rossi per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Un premio letterario dedicato a Martina Rossi. È questa la nuova iniziativa, organizzata dalla sezione imperiese di Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) e dalla consigliera di Pari Opportunità di Regione Liguria, Laura Amoretti, in occasione della prossima giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma il 25 novembre.

Le scuole superiori di Imperia si sfideranno quindi in onore di Martina Rossi, la studentessa genovese che morì a 20 anni il 3 agosto del 2011 dopo essere precipitata dal sesto piano di un hotel a Palma di Maiorca, mentre stava cercando di fuggire da un tentativo di stupro. All'iniziativa, chiamata "Ricordando Martina", parteciperanno anche i genitori della ragazza, Franca Murialdo e Bruno Rossi, che elargiranno in prima persona il secondo e il terzo premio, del valore rispettivamente di 300 e 200 euro, con Fidapa che assegnerà direttamente il primo premio di 500 euro nel corso della premiazione che si terrà nella prossima primavera (ad aprile 2023, con il 31 marzo che è la deadline per la consegna degli elaborati).

La presidente Fidapa di Imperia, Anna Littardi, spiega: "Gli studenti dovranno produrre un elaborato teso a evidenziare stereotipi e i pregiudizi che sottendono forme di violenza contro le donne e che contraddicono il concetto di parità e rispetto reciproco o a denunciare situazioni di violenza ed abuso come quella di cui è stata vittima Martina Rossi". I lavori dovranno essere in grado di esprimere in maniera adeguata concetti ed azioni che aiutino a sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza maschile sulle donne, dando rilievo agli aspetti di carattere culturale, sociale e psicologico.