Il viceministro Rixi al Cairo per TransMEA 2025: obiettivo consolidare la cooperazione con l’Egitto su portualità e logistica
di s.g.
Il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi sarà domani al Cairo per rappresentare l’Italia a TransMEA 2025, il principale forum euro-mediterraneo dedicato a mobilità e sviluppo infrastrutturale. La missione mira a rafforzare la cooperazione con l’Egitto e i Paesi dell’area Mena, consolidando il ruolo italiano come snodo logistico tra Europa, Africa e Medio Oriente.
TransMEA 2025 – La manifestazione, inaugurata dal presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi, riunisce ministri dei Trasporti e operatori del settore provenienti da decine di Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa. Con oltre 400 espositori internazionali e più di 35mila professionisti accreditati, TransMEA rappresenta una piattaforma strategica per la cooperazione nel campo della mobilità sostenibile, della portualità e dell’innovazione tecnologica applicata ai trasporti.
Cooperazione bilaterale – Durante la visita, Rixi incontrerà il vicepresidente e ministro dei Trasporti e dell’Industria egiziano, Kamel El Wazir, per approfondire i progetti comuni su logistica, sviluppo industriale sostenibile e infrastrutture portuali. Al centro dei colloqui, anche le opportunità di collaborazione su digitalizzazione e interconnessioni tra i porti italiani e quelli del Mediterraneo orientale.
Strategie italiane – Il viceministro interverrà alla tavola rotonda “Dry Ports and Logistics Zones in Italy”, dove illustrerà le strategie del Governo per potenziare la rete logistica nazionale attraverso il piano Italia 2032, la digitalizzazione dei porti e i corridoi TEN-T. La missione in Egitto segue di un anno l’avvio della linea marittima tra Trieste e Damietta, tassello chiave per una connettività più efficiente e sostenibile tra i due Paesi e per una crescita condivisa nel bacino del Mediterraneo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Tassa d’imbarco approvata in Comune e Irpef, Salis: “Scelte di buon senso, in continuità con il passato”
16/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Polizia Locale di Genova, il calendario 2026 racconta la città e sostiene il Gaslini
16/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: Bucci diventa nonno, è nata la nipotina Margherita
16/12/2025
di Redazione
Genova, giudice reintegra lavoratrici licenziate perché avevano scioperato
16/12/2025
di Redazione
Genova: 507 minori non accompagnati in carico al Comune, potenziata l’accoglienza
16/12/2025
di Redazione
