Il Premio Montale Fuori Di Casa omaggia tre genovesi: il primo è il professor Alberto Diaspro
di Anna Li Vigni
Fondato e curato da Adriana Beverini dal 1997
Cerimonia martedì 6 maggio nella Sala Dorata della Camera di Commercio: conferito al professor Alberto Diaspro il Premio Montale Fuori di Casa, sezione “In Limine”, riconoscimento riservato a personalità capaci di operare al confine tra discipline, oltre i limiti di una visione specialistica.
La motivazione - Il Premio “In Limine” 2025 viene assegnato al professor Alberto Diaspro “…per il valore delle sue ricerche di frontiera focalizzate sulla microscopia ottica avanzata e per l’impegno nella formazione dei giovani ricercatori attraverso workshop internazionali, ma anche per la sua costante opera di divulgazione della scienza verso un pubblico più ampio e consapevole".
Ad aprire la cerimonia Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova al quale sono seguiti i saluti di Adriana Beverini, presidente del Premio Montale Fuori di Casa. In dialogo con il premiato, la giornalista e scrittrice Laura Guglielmi.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova e Regione Liguria.
I prossimi appuntamenti sono il 19 maggio al Ducale con il premio a Francesco De Nicola e il 30 maggio nella Sala del Minor Consiglio per premiare Maurizio Gregorini.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Trionfo al Carlo Felice per Boléro-Ravel: ultima replica domenica pomeriggio
21/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure lancia “Convivium”: cultura, tradizione e gusto per raccontare l’identità della città
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Da lavoratori migranti a cittadini europei: il MEI celebra i 70 anni dell’accordo italo-tedesco
19/12/2025
di Stefano Rissetto
Musica, maestro: il Conservatorio di Genova apre l'anno accademico
19/12/2025
di Redazione
