Il Gruppo Volpi acquisisce Interporto di Venezia e Terminal Intermodale Adriatico di Marghera

di Marco Innocenti

1 min, 31 sec

Un investimento di 19 milioni di euro

Il Gruppo Volpi acquisisce Interporto di Venezia e Terminal Intermodale Adriatico di Marghera

Il Gruppo Volpi acquisisce gli assets di Interporto di Venezia e del Terminal Intermodale Adriatico di Marghera. L'operazione è stata portata a termine dalla Intels, attraverso la Rivers Docks, società del gruppo Orlean Invest Holding che fa capo proprio al Gruppo Volpi e che da oltre 40 anni gestisce il più importante Oil Service Center della Nigeria.

Con un investimento di circa 19 milioni di euro, tra acquisto delle partecipazioni e acquisto dei crediti dal ceto bancario, il Gruppo Volpi ha elaborato un progetto industriale che prevede un sinergico completamento delle attività già svolte in Africa nei confronti delle principali compagnie petrolifere, con un ampliamento della gamma di servizi offerti e conseguenti positivi riflessi produttivi ed occupazionali sul territorio veneto. Sono inoltre previsti ulteriori investimenti utili ad processo di modernizzazione progressiva dell'attività svolta, oltre ad un piano di razionalizzazione logistica finalizzato a rendere più efficiente e competitivo il comparto industriale di riferimento.

L’aggiudicazione dei beni era già intervenuta nello scorso dicembre, ma prima del closing le parti hanno curato il conferimento degli immobili di Interporto nella società concessionaria TIA che è avvenuto qualche giorno fa. Grazie al perfezionamento dell'operazione, con la quale è stato scongiurato il rischio di fallimento delle società, circa 50 dipendenti delle società sottoposte a gestione commissariale potranno guardare al futuro con serenità e proporsi come validi sostenitori di un progetto di ampliamento e di sviluppo di attività portuali da offrire ad uno dei tessuti economici più vivaci ed intraprendenti del paese.

Infine, nei prossimi giorni è previsto un incontro tra la nuova proprietà ed i rappresentanti dell'autorità portuale con lo scopo di illustrare le iniziative di rafforzamento industriale citate, in conformità e sintonia con i programmi di sviluppo degli Enti preposti e dell'Autorità stessa.