Il 3, 4 e 5 dicembre torna in 4.300 piazze italiane la Stella di Natale dell'Associazione Italiana Leucemie
di Marco Innocenti
Un contributo minimo di 12 euro per sostenere la ricerca contro leucemia, linfoma o mieloma. Dal 6 dicembre si potrà anche ritirarla presso i fioristi Faxiflora
Ogni persona con leucemia, linfoma o mieloma ha la sua buona stella: il 3, 4 e 5 dicembre tornano in oltre 4.300 piazze italiane le Stelle di Natale Ail. Si rinnova così lo storico appuntamento con la solidarietà promosso dall'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma da più di 50 anni al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie. Il contributo minimo per ricevere la Stella di Natale è di 12 euro. Dal 6 dicembre fino a Natale sarà inoltre possibile ritirare la Stella di Natale Ail presso uno degli oltre 400 fioristi Faxiflora attivi in alcune province italiane. Per scoprire in quali territori il servizio è attivo consultare www.ail.it (da lunedì 6 dicembre).
Anche quest'anno, oltre alla tradizionale pianta natalizia, in molte piazze italiane si potrà ricevere la stella "Sogni di cioccolato", sempre con una donazione di 12 euro. Cruciani mette poi a disposizione per Ail il bracciale "Stella dei Desideri", disponibile su ailshop.it con una donazione di 10 euro. L'iniziativa Stelle di Natale Ail ha permesso in tanti anni di raccogliere fondi destinati al finanziamento di progetti di ricerca scientifica e assistenza ed ha contribuito a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue. Nella scorsa edizione dell'iniziativa sono state distribuite 249.523 piante in 1.753 punti di distribuzione in Italia. Sono stati raccolti 4.529.617 euro.
Ail evidenzia "ora più che mai, di mettere al primo posto il paziente con diagnosi di tumore del sangue che è particolarmente fragile e delicato in quanto il suo sistema immunitario è altamente compromesso e, quindi, più a rischio. I risultati negli studi scientifici e le terapie innovative sempre più efficaci e mirate, tra cui l'immunoterapia con CAR-T, ultima frontiera nella cura dei tumori, e il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici, adulti e bambini". "È necessario però continuare su questa strada - sottolinea l'Associazione - e investire sempre più risorse nella ricerca ematologica per raggiungere nuovi traguardi e rendere queste malattie sempre più guaribili".
Per sapere dove trovare le Stelle di Natale Ail, si può visitare il sito www.ail.it, scaricare l'app Ail Eventi o chiamare lo 06 7038 6060.
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli