Gronda di Genova, Mondini (Confindustria): "Ora o mai più"
di Matteo Angeli
"Dal 2019 il traffico pesante è aumentato del 4%, un dato molto preoccupante. Non so cosa si aspetti a costruire infrastrutture nuove".
Giovanni Mondini, presidente Confindustria Liguria, ospite ieri del convegno della Lega sulle infrastrutture, si dice speranzoso ma al tempo stesso preoccupato per il sistema dei trasporti della nostra regione.
"Sulla Gronda di Genova dico ora o mai più - spiega Mondini - da fine giugno, meta luglio sulla scrivania del ministro Giovannini non ci può essere altro che il dossier terminato. O firma o dovrà dare delle spiegazioni, ma spiegazioni vere non in politichese come negli ultimi due anni è stato fatto. Ferrovie e Austostrade per l'Italia dal 2019 ci hanno confermato che il traffico pesante è aumentato del 4%, un dato rilevantissimo e preoccupante. Bisogna trasferire il più possibile itraffici su ferrovie, soprattutto le merci e soprattutto in Liguria. Il sistema non regge".
Mondini conclude parlando anche di sicurezza. "Forse la gente non capisce bene come stanno le cose. Le infrastuttre sono vecchie e mal manutenute. Non so cosa si aspetti a costruire infrastrutture nuove".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
4 assi via Cantore, Associazioni commercianti: "Grave non averci interpellati"
06/02/2026
di Claudio Baffico
Crans Montana: funzionario antincendio sprovvisto di brevetto
06/02/2026
di c.b.
"Cambiamo aria": ISDE denuncia inquinamento a Genova e scrive a Salis
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Ecoistituto Reggio Emilia–Genova: ricerca e ambiente al servizio del territorio
06/02/2026
di Anna Li Vigni
Amt, Salis incontra l'esperto Mottura: "Possibile una proroga delle misure protettive"
06/02/2026
di Redazione
Affitti brevi ed emergenza abitativa, convegno Fiaip: "Ridurre l'incertezza normativa"
06/02/2026
di Carlotta Nicoletti
