GNV Polaris arriva a Napoli: nuovo traghetto green per la tratta Genova-Palermo
di Carlotta Nicoletti
GNV Polaris, prima delle nuove navi GNV, approda a Napoli con tecnologie sostenibili come il cold ironing e sistemi anti-emissione
È arrivata al porto di Napoli la GNV Polaris, il primo dei quattro nuovi traghetti del Gruppo MSC. Dotata di tecnologie avanzate per la sostenibilità, entrerà in servizio a gennaio 2025 sulla tratta Genova-Palermo, come riporta Ferpress.
Articolo:
Un nuovo arrivo – GNV Polaris, costruita nei cantieri Guangzhou Shipyard International (GSI) in Cina, è approdata a Napoli dopo un viaggio di oltre 14.000 miglia attraverso due oceani. Si tratta del primo traghetto di una serie di quattro navi progettate per il rinnovamento della flotta GNV.
Caratteristiche tecniche – La nave ha una stazza lorda di circa 46.000 tonnellate, è lunga 218 metri e larga 29,6 metri. Può trasportare fino a 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari di merci, raggiungendo una velocità massima di 25 nodi. A bordo si trovano 239 cabine per il massimo comfort dei passeggeri.
Sostenibilità in primo piano – GNV Polaris è predisposta per il cold ironing, una tecnologia che consente alla nave di spegnere i motori e collegarsi alla rete elettrica del porto durante le soste, riducendo drasticamente le emissioni locali e migliorando la qualità dell’aria. Inoltre, la nave dispone di sistemi avanzati di pulizia dei gas di scarico (EGCS), riduzione catalitica selettiva (SCR) e tecnologie per il riciclaggio del calore, rispettando gli standard IMO Tier III ed EEDI Fase II.
Prospettive future – Polaris entrerà in servizio a gennaio 2025, operando sulla tratta Genova-Palermo. La sua introduzione rappresenta un passo importante nel piano di modernizzazione della flotta GNV, volto a migliorare l’efficienza operativa e l’impatto ambientale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Uniontrasporti: approvate le strategie 2025-2027 per infrastrutture, digitalizzazione e competitività
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
ITA Airways: via libera all’aumento di capitale da 325 milioni per l’ingresso di Lufthansa
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porto di Trieste: traffici in crescita nonostante la crisi geopolitica
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Vicenza: abbonamenti bus gratuiti per i possessori di auto inquinanti
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
FS lancia il più grande progetto fotovoltaico italiano: un gigawatt entro il 2029
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti
Porti della Spezia e Marina di Carrara: 5 milioni per la mobilità sostenibile
23/12/2024
di Carlotta Nicoletti